Da Punto Informatico del 09/02/2006
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=57770

P2P, record assoluto di utenti collegati

Lo sostengono le cifre di BigChampagne, secondo cui a gennaio è continuata la crescita già registrata globalmente nel corso degli ultimi mesi. Per ora nessun commento dalle major

Roma - Aumenta di continuo, pur con qualche rallentamento in certi mesi, il numero complessivo di utenti attivi nel peer-to-peer, le piattaforme di scambio che a gennaio 2006 hanno fatto segnare quasi 10 milioni di utenti connessi contemporaneamente in tutto il Mondo.

I numeri li dà BigChampagne, da lungo tempo impegnata nella misurazione dell'audience del P2P. Secondo le rilevazioni dell'azienda, a gennaio si è registrato il record assoluto di utenti, con una crescita di 116mila utenti rispetto al mese precedente. Questo vuol dire che sono connessi simultaneamente alla rete fino a 9.670.552 utenti.

La crescita nella popolarità dei sistemi di scambio negli ultimi due anni e mezzo è per molti versi impressionante. Basti pensare che ad agosto 2003 BigChampagne rilevava un totale di 3.847.565 utenti. Ed è ancora più significativa se si pensa che proprio in questo periodo di tempo si è sviluppato il "grosso" della campagna antipirateria condotta dalle major contro gli abusi commessi via P2P.

Guardando le cifre registrate dall'osservatorio di BigChampagne si nota come l'unico calo da allora registrato nell'utenza globale si sia avuto tra agosto ed ottobre 2004, un calo peraltro modesto, dell'ordine di alcuni punti percentuali, con un'utenza contemporaneamente connessa superiore in ogni caso ai 6,2 milioni di utenti.

Di interesse notare che sebbene negli Stati Uniti si trovino ancora la maggioranza degli utenti, quasi 7 milioni a gennaio, secondo BigChampagne sta aumentando in modo consistente l'uso del P2P al di fuori degli USA.

Si tratta nel complesso di rilevazioni che confliggono con certe prese di posizione assunte dalle associazioni industriali impegnate nella lotta alla pirateria, secondo cui la battaglia legale intrapresa sia contro le società che producono software di scambio che contro i singoli utenti sta dando risultati incoraggianti. L'effetto di queste azioni provocherebbe tuttalpiù un rallentamento nella crescita dell'utenza.

Altri articoli in archivio


Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0