Da Punto Informatico del 16/02/2006
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=57903

Technorati misura l'autorevolezza dei blog

La nuova funzione del motore di ricerca dà modo di visualizzare risultati ed informazioni in base all'autorevolezza dei loro autori

di Tommaso Lombardi

Roma - La fiducia dei lettori è un bene prezioso, specialmente nel mondo dell'informazione. Technorati, punto di riferimento per la cosiddetta blogosfera globale, ha attivato una nuova funzione per categorizzare i risultati delle ricerche in base all'autorevolezza degli autori.

Ma cos'è l'autorevolezza? Un concetto molto difficile da definire, specie in un mondo così eterogeneo e dinamico come quello dei blogger. In pratica, i blog vengono "filtrati" da Technorati a seconda del loro ranking, in un modo del tutto simile a quello utilizzato dai maggiori motori di ricerca mondiali.

Maggiore il numero di collegamenti verso un blog, attraverso segnalazioni o citazioni riportate su altri siti, maggiore diventa la sua consistenza informativa. Partendo da questo presupposto, Technorati spera di offrire un servizio più preciso e soprattutto con minori quantità di spam blog, o splog - diari telematici completamente inutili, progettati per attirare visite e visualizzare messaggi pubblicitari.

Malgrado questo sistema possa essere utile nell'indicizzazione di siti web a carattere generico e spesso commerciale, come avviene nel caso di Google, c'è da ricordare che sono molti i blog che soprattutto fanno informazione: e l'informazione, se vuole rimanere tale, non può essere trattata solamente come un prodotto da supermercato.

Ridurre l'autorevolezza e l'accuratezza delle informazioni ad una semplice indagine della popolarità può irrimediabilmente portare a situazioni aberranti: una notizia completamente falsa, ottenuta attraverso una ricerca su Technorati, potrebbe passare per autorevole soltanto perché proveniente da un blog molto citato.

E sono gli stessi blogger ad essersi interrogati sulla vera utilità dell'indicizzazione per autorevolezza: sulle pagine di Search Engine Journal, blog di riferimento per il settore dei motori di ricerca, l'autore espone i commenti di alcuni "blogger autorevoli" eletti da Technorati.

"Non so quanto possa servire", suggerisce Scoble, mentre TechCrunch afferma che "il sistema soffre ancora di qualche bug, ma è senza dubbio un ottimo strumento per avere risultati più dettagliati ed indagare a fondo su argomenti generici".

Sullo stesso argomento

News in archivio

Cina: febbre da blog, 34 milioni i diari elettronici
Il dato supera di 30 volte le stime di quattro anni fa
su ITNews del 26/09/2006

In biblioteca

di Dan Burstein, David Kline
Sperling & Kupfer, 2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2021
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0