Da Punto Informatico del 22/02/2006
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=57995

Londra, WiFi per tutta la City

Il ricchissimo distretto finanziario della capitale britannica verrà coperto da una miriade di punti d'accesso senza fili. Per la gioia dei businessman in mobilità

di Tommaso Lombardi

Londra - Gli alti ed imponenti palazzi della City londinese, il più importante distretto finanziario d'Europa, saranno al più presto inondati dal segnale di circa 150 punti d'accesso wireless. L'ISP The Cloud ha concluso un accordo con la City of London Corporation per portare Internet senza fili nel più ricco Square Mile del mondo.

Entro i prossimi sei mesi, i tecnici di The Cloud attrezzeranno i semafori ed i cartelli stradali della City con antenne e ripetitori. L'azienda, tuttavia, si limiterà a fornire l'infrastruttura di connessione. Questa, come ricorda il CEO George Polk, verrà data in gestione a tutti gli ISP "interessati a raggiungere un potenziale di oltre 350mila utenti che ogni giorno lavorano nella City".

"Vogliamo portare questa tecnologia vitale a tutti i professionisti di questo quartiere dinamico e sempre in movimento", dice Polk, "pensando soprattutto alla varietà di servizi telefonici e comunicazione interpersonale che possono essere utilizzati attraverso Internet". In Gran Bretagna, il colosso delle telecomunicazioni British Telecom è impegnato dal 2004 nella promozione di servizi VoIP per piattaforme mobili.

"Pensiamo che questa tecnologia sia determinante per mantenere alto il nostro nome", fanno sapere i portavoce della City, "perché ormai sono molti i professionisti che necessitano di essere costantemente in contatto con i loro uffici". La rete d'accesso senza fili godrà inoltre del supporto di varie istituzioni pubbliche: tutti i dipendenti degli uffici statali, così come degli organi di sicurezza, potranno usufruirne senza alcun costo.

Il Regno Unito, secondo una recente indagine, è il paese europeo con il numero più alto di hotspot WiFi: oltre 12mila. L'Italia ne ha appena 1.700, mentre gli Stati Uniti dominano la classifica internazionale con ben 37mila punti d'accesso.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Italia: arriva il Wi-Max
Dal prossimo giugno comincerà la ripartizione delle frequenze
su ITNews del 27/12/2006
Energia: crepe nucleari in Gran Bretagna
La British Energy ammette guasti agli impianti di Hartlepool e di Hinkley Point. Fermati i reattori. La società perde in Borsa
su La Nuova Ecologia del 16/10/2006
su ITNews del 13/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0