Da Reuters del 02/06/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID...

Iran: Negroponte «potrebbe avere la bomba atomica entro 2010»

di Paul Majendie

LONDRA - Teheran potrebbe avere una bomba atomica entro il 2010, ha detto il numero uno dell'intelligence americana John Negroponte, accusando l'Iran di essere uno dei principali sponsor del terrorismo mondiale.

Parlando alla radio Bbc, Negroponte, direttore dell'Intelligence nazionale, ha anche affermato che i servizi segreti hanno imparato la lezione dagli errori compiuti nella guerra in Iraq.

In merito alla capacità nucleare dell'Iran, Negroponte ha dichiarato che "la stima che abbiamo fatto è che ad un certo punto tra l'inizio e la metà del prossimo decennio potrebbero essere nella posizione di avere un'arma nucleare, che è causa di grande preoccupazione".

"Sono il principale Stato sponsor del terrorismo nel mondo", ha detto Negroponte. "Il loro comportamento è stato motivo di preoccupazione non solo in Libano e Israele e nei territori palestinesi, ma anche in Iraq".

Ieri, le potenze mondiali a Vienna hanno raggiunto un'intesa su un pacchetto di incentivi di lunga scadenza per l'Iran finalizzato a fermare l'arricchimento di uranio e che propone inoltre di sospendere l'azione contro Teheran al Consiglio di sicurezza dell'Onu.

Nulla è però trapelato su quali penalità includerebbe l'accordo, né sulle fasi che seguirebbero a un eventuale fallimento degli incentivi.

L'Iran sostiene che la sua tecnologia nucleare serva esclusivamente a produrre elettricità e che il suo programma non è negoziabile.

Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha liquidato la settimana scorsa la proposta di incentivi come un tentativo di scambiare "caramelle con oro".

Teheran ha anche respinto l'offerta Usa di colloqui diretti -- 26 anni dopo la decisione di Washington di interrompere i rapporti diplomatici con l'Iran -- in quanto condizionata al blocco dei processi di arricchimento dell'uranio.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Bush: ''Una ristretta elite religiosa tiene in ostaggio il Paese''
Per analisti russi l'Iran avrà armi nucleari entro il 2011
Lo sostiene un think tank vicino al Cremlino. L'Ue torna a chiedere che l'arricchimento dell'uranio venga sospeso ''per poter dialogare con calma''
su Adnkronos del 03/03/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0