Da La Repubblica del 04/10/2004

Pisanu: pugno duro con i clandestini

"Tutti a casa, secondo la legge". Da Lampedusa ponte aereo per la Libia

Le associazioni umanitarie accusano: "L´Italia è colpevole di gravissime violazioni del diritto internazionale"
Sull´isola siciliana sono sbarcati da venerdì 1.257 immigrati, la metà di loro sono già stati riportati indietro
Per portare a termine più rapidamente l´operazione impiegati anche velivoli militari

di Claudia Fusani

ROMA - «Andremo avanti con questa linea» dice il ministro Pisanu. E cioè pugno duro, rimpatri forzati e di massa ma «nel rispetto della legge». «L´Italia è colpevole di gravissime violazioni del diritto internazionale a cominciare dalla Convenzione di Ginevra» accusano le associazioni umanitarie, da Amnesty a Medici senza frontiere passando per il Consorzio italiano di solidarietà. L´opposizione, Ds, Verdi, denunciano le scelte del Viminale e chiedono che Pisanu abbia «un sussulto di decenza» e la smetta di ordinare espulsioni di massa.

Sulla pista dell´aeroporto di Lampedusa ieri è stato un continuo di arrivi e partenze, tutte da e per Tripoli, Libia. Da venerdì sono sbarcati sull´isola 1.257 persone e in due giorni circa la metà, tra i 500 e i 600 ma il Viminale non vuole dare cifre, sono stati riportati dove sono partiti: la Libia. Per il ponte aereo il ministero dell´Interno ha utilizzato i voli dell´Alitalia, dell´Air Adriatic ma ieri, di fronte alla pressione di nuovi arrivi, è stato deciso anche l´uso di mezzi militari. Così dall´aeroporto militare di Pisa-San Giusto sono arrivati due Hercules C-130 che hanno proseguito con il ponte aereo fino a ieri sera. Per oggi, come conferma anche l´ambasciata italiana a Tripoli, «sono previsti nuovi voli». Intanto la televisione libica manda le immagini del ponte aereo e questo, sperano i tecnici dell´Immigrazione, «potrebbe essere un deterrente per le nuove partenze».

«Stiamo fronteggiando l´emergenza con la necessaria determinazione e andremo avanti su questa linea - precisa il ministro Pisanu - non possiamo assecondare in alcun modo il gioco e i turpi affari dei criminali e dobbiamo avvertire tutti coloro che sono pronti ad imbarcarsi illegalmente per l´Italia che saranno rimandati ai luoghi di partenza subito dopo aver ricevuto i soccorsi». Il rimpatrio, assicurano i tecnici del ministero, «riguarda tutte le persone che non hanno diritto di asilo» ed è uno dei punti chiave dell´accordo bilaterale con la Libia. Non si spiega come sia stato possibile, in poche ore, stabilire i non aventi diritto a restare. I criteri sarebbero stati «documenti, spontanee dichiarazioni e testimonianze» che certificano la provenienza da paesi come Marocco, Egitto e altri paesi dell´Africa sub sahariana. Previsti altri rimpatri anche tra i cinquecento rimasti.

Il verde Paolo Cento accusa Pisanu di aver espulso persone «senza dare loro nessuna garanzia» e pretende «lo stop immediato del ponte aereo». L´onorevole Livia Turco (ds) chiede «un minino di decenza» e di farla finita con questa «pratica cinica e disumana che serve solo per far credere che il governo governa l´emergenza». La Bossi-Fini è «fallimentare» e «l´unica cosa da fare sono gli accordi bilaterali e consentire gli ingressi regolari per motivi di lavoro». Come ha suggerito anche il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo. Gli sbarchi potrebbero continuare. Il mare è calmo e sono ancora migliaia gli immigrati pronti a partire dalle coste tripoline prima che la fine dell´embargo contro la Libia (11 ottobre) e l´inizio dei pattugliamenti misti europei (5 ottobre) facciano diventare il Mediterraneo un sorvegliato speciale difficile da aggirare.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Clandestini, 372 respinti in Nord Africa dalla Sicilia
Libia, riparte il ponte aereo Berlusconi vede Gheddafi
I ds: una deportazione. Fini: volgari bugie, rimpatri previsti dalla Turco-Napolitano
di Enrico Bellavia su La Repubblica del 07/10/2004
Clandestini, alt ai voli per la Libia
Il Viminale: il racket ha bloccato gli arrivi, da noi messaggio forte
di Claudia Fusani su La Repubblica del 06/10/2004
Polemica a sinistra sul ponte aereo con la Libia: "Sono rastrellamenti". Ma il Viminale replica: "Tutto legale"
Dall´Onu altolà al governo
"Grave preoccupazione, rimpatri senza garanzie"

News in archivio

Rivelazioni choc
Gheddafi: 'La Libia era a un passo dalla bomba nucleare'
Il leader libico racconta i progetti di dar vita a una comunità di Paesi arabi e ammette di aver sostenuto i movimenti di liberazione in Africa, America, Asia e persino Irlanda
su Il Resto del Carlino del 25/07/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0