Da Corriere della Sera del 10/11/2004

Il falco e il nuovo scontro di potere

di Ennio Caretto

WASHINGTON - Prima ancora delle dimissioni di Ashcroft, in seno all'Amministrazione Bush era esplosa una lotta di potere tra i falchi e le colombe. E' per tenerla nascosta, riferiscono fonti del Congresso, che il presidente ne ha ritardato l'annuncio di una settimana.

Il ministero della Giustizia è infatti, assieme al ministero della Sicurezza nazionale diretto da Tom Ridge, cruciale per la lotta al terrorismo e per la guerra in Iraq: chi li controllasse condizionerebbe persino la Casa Bianca. Ma gli addetti ai lavori sapevano che Ashcroft si era dimesso il 2 novembre scorso, giorno delle elezioni. E sanno che Ridge intende andarsene, sebbene Bush vuole che rimanga.

La lotta di potere vede ancora una volta il segretario di Stato Colin Powell, leader delle colombe, contro il ministro della Difesa Donald Rusmfeld, leader dei falchi. Powell non si sarebbe ancora dimesso, né intenderebbe dimettersi, se uno o se entrambi i ministeri (Giustizia e Sicurezza) andassero a degli esponenti moderati: gli avrebbero chiesto di resistere i sostenitori del riavvicinamento all'Onu e all'Europa, tra cui alcuni ex di Bush padre. Allo stesso modo Rumsfeld, che l'altro ieri ha fatto capire di volere continuare, mira ad avere a capo dei due dicasteri uomini in sintonia con lui.

La successione ad Ashcroft, ed eventualmente a Ridge, sarà perciò la cartina di tornasole del Bush due. Se il presidente nominerà alla Giustizia un centrista, come molti auspicano, significherà che nel secondo mandato adotterà una linea più morbida: il favorito in questo caso sarebbe l'ex senatore e attuale ambasciatore all'Onu John Danforth, pastore protestante che gode di grande prestigio e che officiò le esequie dell'ex presidente Ronald Reagan. Ma se il presidente nominerà un «neocon» vorrà dire che la sua politica non cambierà: e qui emergono i nomi dell'ispano-americano Alberto Gonzales, consigliere legale della Casa Bianca; dell’afro-americano Larry Thompson, che per tre anni fu il vice di Ashcroft; e del segretario repubblicano Marc Racicot. Vale la pena di notare che nessun ispanico o nero ha mai ricoperto questo incarico.

Alla conferenza stampa della settimana scorsa, Bush si è dilungato sulla opportunità di conservare nel rimpasto il «mix» dell'attuale amministrazione, ministri con punti di vista diversi, pur senza impegnarsi a includere nel nuovo gabinetto un democratico. Ha aggiunto anche di volere «persone di qualità», cosa che ha fatto pensare che in ultima analisi possa ricorrere a Rudolph Giuliani, il popolare ex sindaco di New York, per sostituire Ashcroft o in seconda battuta per sostituire Ridge al ministero della Sicurezza.

Bush, però, ha anche sottolineato di considerare la propria rielezione con tre milioni e mezzo di voti in più dell'avversario Kerry l'avallo delle strategie sinora seguite, «un capitale politico da spendere». Segno, secondo le fonti del Congresso, che il Bush due avrà volti ma non contenuti nuovi.

Non è escluso che il rimpasto governativo abbia luogo in due tempi: nel primo il presidente tapperebbe i buchi, nel secondo, dopo le elezioni in Iraq fissate a fine gennaio, in base alle circostanze e alle prospettive, lascerebbe liberi o Powell o Rumsfeld, ponendo così fine ai giochi di potere tra i falchi e le colombe, e ristrutturando drasticamente l'amministrazione. Bush avrebbe pronto il sostituto per entrambi: sarebbe Condoleezza Rice, il suo consigliere della sicurezza nazionale, che potrebbe assumere tanto la segreteria di Stato quanto il ministero della Difesa: il presidente la giudica il più fidato esecutore della sua volontà. Ma gli addetti ai lavori ammoniscono che anche un cambiamento del genere avrebbe effetti limitati: dietro le quinte, continuerebbe a tirare le fila il vicepresidente Richard Cheney.

E finché ci sarà Cheney, la linea del Bush due non potrà discostarsi molto dall'attuale. Cheney è il vicepresidente più potente della storia americana. Potrebbe scivolare solo sulla buccia di banana dell'Halliburton, la società di cui fu a capo, adesso coinvolta in alcuni scandali in Iraq. Sarebbe la maledizione del secondo mandato, che, dicono i media, perseguita tutti i presidenti.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Bush cede alla destra Harriet Miers rinuncia: «Addio Corte Suprema»
Sarebbe già pronta la nuova nomina Oggi la decisione finale sul Ciagate
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 28/10/2005

News in archivio

Il presidente Usa è tornato a chiedere poteri speciali per gli interrogatori della Cia
Terrorismo: Bush preme sul Congresso "Il nemico ci vuole attaccare ancora"
Sull'Iran: ''Non si può mantenere in una situazione di stallo i negoziati"
su La Repubblica del 15/09/2006
Stati Uniti: un sito pubblica la ricetta della bomba atomica
Dopo la denuncia del New York Times la pagina web è stata chiusa
su ITNews del 03/11/2006
E una causa collettiva contesta la legittimità del metodo
Stati Uniti: pena di morte rinviata per «obesità»
Un giudice rinvia un esecuzione perchè il condannato, sovrappeso e diabetico rischierebbe di soffrire per l'iniezione letale
su Corriere della Sera del 21/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0