Da RaiNews24 del 21/11/2005
Originale su http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=58056

Iraq. Inviato Bbc: fosforo bianco usato anche a Nassiriya su civili nel 2003

Anche a Nassiriya durante l'avanzata delle forze Usa su Baghdad nel 2003 fu usato il fosforo bianco. Lo hanno detto testimoni della città santa sciita a Adam Maynot, inviato della radiotelevisione britannica BBC, che nell'aprile del 2003 si trovava a Nassiriya al seguito delle truppe statunitensi.

"C'è stato un attacco, tre giorni più tardi i marines hanno utilizzato il fosforo nel centro della città - ha detto Maynot in una testimonianza a Rainews 24 -. Le persone dove c'era stato l'attacco sono state curate negli ospedali. La pelle cadeva a brandelli perché era completamente bruciata, le ferite erano molto particolari, la pelle delle gambe, delle braccia era completamente bruciata".

Maynot ha riferito il racconto fattogli da alcuni sopravvissuti: "Erano seduti in casa ed improvvisamente hanno visto dei missili, delle bombe che hanno attraversato il tetto, il soffitto e sono giunte nelle loro case. Le persone descrivevano il tutto come un'enorme nuvola bianca. Ho parlato anche con uno dei soldati americani, gli ho chiesto che cosa avevano usato e lui mi ha risposto fosforo bianco".

"Io non sono uno stratega militare ha detto il giornalista della BBc a Rainews 24 - e non sono abbastanza esperto riguardo all'uso del fosforo bianco, ma le persone che sono state coinvolte in questo attacco dicevano che non c'è stato alcun movimento di truppe che si svolgeva in quel momento, piuttosto c'era un movimento di resistenza contro le truppe della coalizione. Le forze americane usavano la strategia di causare più danni possibili sul terreno appunto per stanare gli insorti".


JAVIER COUSO CONFERMA L'INCHIESTA SU FALLUJA

Nuove conferme a quanto denunciato dall'inchiesta di Rai News 24 sull'uso del fosforo nei bombardamenti dell'esercito americano a Falluja nell'ottobre e novembre del 2004, vengono da Javier Couso, fratello di Josè, l'operatore tv spagnolo di Tele5, morto a Baghdad nel 2003 sotto i colpi di un carro armato statunitense contro l'Hotel Palestine.

Javier Couso è stato a Falluja nell'aprile del 2005 ed ha raccolto testimonianze da medici, operatori umanitari della zona, e da gente comune, e le ha riportate a Rai News 24, in una lunga intervista. "Persone ci parlavano di napalm e di armi chimiche soprattutto per le malformazioni che poi venivano riscontrate nei bambini appena nati o di ragazzi giovani che avevano delle ferite molto strane". Couso ha anche detto di aver visto una distruzione del 70% delle abitazioni di Falluja, e in alcuni quartieri come quello di Jolan addirittura del 90%. Inoltre ha raccolto testimonianze che confermano quanto mostrato dal filmato trasmesso da Rai News 24, che riguardano una pioggia di sostanze incendiarie durante i bombardamenti di novembre del 2004.

"La gente parlava proprio di questo. Durante i bombardamenti sulla città hanno potuto distinguere che, nel secondo attacco, quello di novembre, sono state usate delle armi che loro non avevano mai visto prima con esplosioni e diversi tipi di fuoco che arrivavano dal cielo". Couso ha anche detto che secondo stime fatte dai medici locali sarebbero circa 25.000, tra combattenti e civili, le persone che hanno perso la vita a Falluja.


I FILMATI DI RAINEWS DOMANI A BALLARÒ

Al termine della puntata di domani, in onda su Raitre alle 21,00, Ballarò manda in onda il servizio di Rainews sugli effetti del bombardamento americano a Falluja durante il quale furono usati ordigni al fosforo.

Sullo stesso argomento

News in archivio

El Baradei: ''Pochi sforzi da Consiglio di Sicurezza per affrontare minaccia nucleare''
Iran: Ahmadinejad ''Sì a colloqui con Usa su Iraq, ma non ci fidiamo''
Il presidente iraniano: ''Gli americani cercano di seminare zizzania tra i Paesi islamici e renderli dipendenti dagli Usa''
su Adnkronos del 25/03/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0