Da Punto Informatico del 26/05/2006
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.aspx?id=1500909

USA, scatta la protesta contro le intercettazioni

ACLU lancia un appello ai cittadini statunitensi: è partita la campagna di protesta Don't Spy On Me. Gli attivisti chiedono trasparenza sulle intercettazioni telefoniche condotte dal Governo

di Tommaso Lombardi

Washington (USA) - "Hai usato un telefono negli ultimi cinque anni? Allora leggi qui, perché le grandi compagnie telefoniche potrebbero aver spedito illegalmente i tuoi tabulati alla National Security Agency". È così che ACLU, la più importante associazione statunitense impegnata nella difesa dei diritti civili, ha lanciato la campagna di protesta contro le intercettazioni telefoniche condotte dal governo.

L'iniziativa è stata battezzata Don't Spy on Me, " Smettetela di Spiarmi ", e consiste in una raccolta firme a livello nazionale per costringere FCC, l'ente governativo che vigila sulle telecomunicazioni, ad avviare le investigazioni necessarie per fare luce sull'accaduto . La raccolta firme nasce da una mobilitazione di massa svoltasi nelle maggiori città americane per contestare lo spionaggio governativo ai danni dei cittadini.

Moltissime persone si sono ritrovate nelle piazze di San Francisco, Chicago, Boston e New York per contestare i due grandi operatori telefonici coinvolti nello scandalo, Verizon ed AT&T. Il direttore di ACLU, Anthony Romero, ha quindi approfittato del clima per inviare un accorato appello a tutte le associazioni che lottano contro l'intercettazione sistematica delle linee telefoniche di un'intera nazione.

"Caro amico", si legge nella lettera che ha dato inizio alla campagna Don't Spy on Me, "è illegale e poco americano che la tua compagnia telefonica abbia dato i tuoi tabulati al governo senza alcuna autorizzazione esplicita da parte dei giudici: sembra che gli operatori telefonici abbiano fatto proprio questo, violando la privacy ed i diritti di milioni di cittadini innocenti". Romero ricorda che "nessuna compagnia telefonica ha il diritto di violare la privacy individuale ed è vergognoso che le istituzioni create per tutelare gli interessi dei cittadini americani stiano nascondendo la testa sotto la sabbia in questo momento così delicato".

Da quando un'inchiesta del quotidiano USA Today ha fatto esplodere lo scandalo intercettazioni, il governo americano e le autorità regolamentari non hanno adottato alcun tipo di provvedimento per fare chiarezza sull'accaduto. Anzi: il governo federale di Washington, messo alle strette dai media, getta acqua sul fuoco e sembra intenzionato ad ottenere l'archiviazione del caso, utilizzando l' escamotage del "segreto di stato".

L'iniziativa lanciata da ACLU è una vera novità: nessun paese, fino ad ora, era mai stato attraversato da un'ondata di proteste contro il fenomeno delle intercettazioni telefoniche, diffuso specialmente nell'America del Nord ed in Europa. In Italia, secondo gli ultimi dati diffusi da Eurispes sono state intercettate quasi 30 milioni di comunicazioni nel periodo che va dal 1995 al 2005.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Usa, Grande fratello contro «opinioni ostili»
L'iniziativa del ministero della Sicurezza nazionale per individuare i media e i giornali nemici nel mondo
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 04/10/2006

News in archivio

Stati Uniti: un sito pubblica la ricetta della bomba atomica
Dopo la denuncia del New York Times la pagina web è stata chiusa
su ITNews del 03/11/2006
E una causa collettiva contesta la legittimità del metodo
Stati Uniti: pena di morte rinviata per «obesità»
Un giudice rinvia un esecuzione perchè il condannato, sovrappeso e diabetico rischierebbe di soffrire per l'iniezione letale
su Corriere della Sera del 21/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0