Da Corriere della Sera del 21/04/2006
Originale su http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/04_Aprile/21/aids.shtml

Il cardinale Martini sull’Aids: il profilattico male minore. E apre anche sugli embrioni

«Possibile l’adozione per le donne single»

di Luigi Accattoli

CITTÀ DEL VATICANO — L’uso dei profilattico come «male minore» nella lotta all’Aids. La fecondazione eterologa come questione complessa su cui continuare a interrogarsi, senza «ostentare certezze ». Apertura all’adozione di embrioni anche da parte di donne single, pur di impedirne la distruzione. E anche all’adozione di bambini da parte di persone sole, quando non vi sia migliore possibilità. Spazia su varie questioni di frontiera una lunga conversazione — che appare oggi sull’Espresso — del cardinale Carlo Maria Martini, già arcivescovo di Milano, con il chirurgo di formazione cattolica Ignazio Marino, appena eletto senatore nelle liste dei Ds. E come tutte le avanscoperte provoca reazioni favorevoli e contrarie. Il cardinale e il chirurgo si trovano d’accordo su una scelta di metodo, in vista di un «dialogo sulla vita» che sia «aperto e libero e nello stesso tempo rispettoso e responsabile», ogni volta che — parole del cardinale — «il progresso della scienza e della tecnica crea zone di frontiera o zone grigie », nelle quali «non è subito evidente quale sia il vero bene dell’uomo e della donna». È allora «buona regola astenersi dal giudicare frettolosamente e poi discutere con serenità, così da non creare inutili divisioni ». Un invito alla prudenza che viene rivolto a tutti, compresi gli uomini di Chiesa ed è forse qui il sale delle posizioni espresse dal cardinale, che nello specifico delle singole questioni appaiono sfumate e caute, pur nell’intonazione liberal. Esplorano terreni nuovi, senza contraddire affermazioni ufficiali delmagistero.


«CONDOM» e AIDS—Per il cardinale il profilattico in talune circostanze — come le pandemie africane — non può essere che «un male minore». Inoltre «lo sposo affetto dall’Aids è obbligato a proteggere l’altro partner e questi pure deve potersi proteggere ».Mail cardinale si chiede «se convenga che siano le autorità religiose a propagandare un tale mezzo di difesa, quasi ritenendo che gli altri mezzi moralmente sostenibili, compresa l’astinenza, vengano messi in secondo piano».


ADOZIONE DI EMBRIONI — Quando c’è un conflitto di valori, dice Martini a proposito degli embrioni congelati destinati a «morire» nel freddo, «mi parrebbe eticamente più significativo propendere per la soluzione che permette a una vita di espandersi piuttosto che lasciarla morire, ma comprendo che non tutti saranno di questo parere». Per il cardinale l’«inserzione di tali embrioni nel seno di una donna anche single sembrerebbe preferibile alla pura e semplice distruzione».Ma «sarei prudente» — aggiunge — perché si tratterebbe di una fecondazione eterologa e «la probabilità maggiore sta ancora dalla parte del rifiuto di tale possibilità». Non è dunque «opportuno ostentare una certezza che attende ancora conferme ed esperimenti».


ADOZIONI PER SINGLE - In mancaza di una coppia «saggia e matura» cui affidare un bambino, «alcune garanzie essenziali» si potrebbero trovare anche in «altre persone, al limite anche single». «Lascerei ai responsabili—conclude il cardinale—di vedere quale è lamigliore soluzione di fatto, qui e adesso, per questo bambino o bambina». Ma ovviamente «quando è data la possibilità di scegliere occorre scegliere il meglio». Martini si dice contrario a ogni ipotesi di «utilizzazione di cellule staminali embrionali per la ricerca» e all’idea di un «compenso» per la donazione di organi. È contrario anche all’eutanasia, cioè all’«approvazione» di «atti che arrecano morte», pur precisando di non voler «condannare» le persone che compiono un simile gesto per «altruismo» e su richiesta dell’interessato. Letta per intero, questa conversazione tra un medico che si definisce cattolico— e forse aspira a fare ilministro della Salute nel futuro governo Prodi — e un cardinale illuminato sembra intesa a esplorare il limite cui si può spingere un cristiano nel «dialogo sulla vita». Paola Binetti, neodeputato della Margherita ed ex presidente del Comitato Scienza e vita plaude al «linguaggio della misericordia e dell’intelligenza» usato dal cardinale Martini. Gustavo Selva di Alleanza nazionale, invece, avverte nelle posizioni del cardinale «un po’ la tendenza a un certo relativismo», dal quale «mette in guardia Benedetto XVI». Luigi Bobba, ex presidente delle Acli, approva il metodo di verificare «potenzialità e rischi », superando le «opposizioni ideologiche ». Per l’immunologo e presidente dell’Anlaids Fernando Aiuti quella di Martini è un’«apertura importante che purtroppo non rappresenta la posizione ufficiale della Chiesa».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

GIORNATA MONDIALE DELL'AIDS
Il Papa: 'Castità e fedeltà nel matrimonio'
In Italia ogni due ore una persona si infetta col virus dell'Hiv. Sono più di 120mila i sieropositivi. L'Ue si scaglia contro gli Usa: 'No all'astinenza, sì al preservativo'
su Il Resto del Carlino del 01/12/2005

News in archivio

Uniti nella lotta all’Aids
Incontro di coordinamento fra le organizzazioni cattoliche che curano il 25% dei sieropositivi del pianeta
su Agenzia Fides del 21/01/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0