Da Punto Informatico del 29/09/2006
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.aspx?id=1670935

Internet sta plasmando la Famiglia 2.0?

Il nucleo familiare tradizionale sta subendo numerosi cambiamenti grazie alla penetrazione sempre più capillare di Internet. Lo sostengono gli analisti di Yahoo! in uno studio condotto su 4783 utenti in 16 paesi differenti

di Tommaso Lombardi

Roma - Dopo il Web 2.0 è il tempo della Famiglia 2.0: tecnologica, dinamica, tenuta assieme dai mezzi di comunicazione interpersonale. Internet sta modificando in maniera drammaticamente veloce le dinamiche del nucleo familiare tradizionale, secondo uno studio condotto da Yahoo!. La ricerca, condotta in 16 paesi su un campione rappresentativo di 4783 utenti, ha scoperto che le famiglie del 34% degli intervistati "soffrirebbero" se non fossero disponibili email, computer e comunicazione mobile.

Le tecnologie telematiche accorciano le distanze e questo si rivela un vero e proprio toccasana per la famiglia. Grazie ad Internet è possibile che genitori e figli possano comunicare in tempo reale anche se distanti. I sistemi di messaggistica istantanea danno modo ai genitori impegnati in ufficio di stare in contatto con i figli.

Computer ed informatica permettono un'organizzazione più razionale e più "multitasking" della vita familiare, secondo gli esperti che hanno condotto la ricerca: l'uso di software rende i processi decisionali molto più semplici e più "democratici", anche grazie all'alto grado d'alfabetizzazione informatica delle famiglie più giovani.

Per il 66% degli intervistati, si legge nella ricerca, i figli sono i veri geni tecnologici che influenzano maggiormente le attività su Internet dell'intero nucleo familiare: dall'acquisto di prodotti e servizi attraverso negozi online fino all'organizzazione di attività ricreative. Tuttavia, il problema più grande delle "famiglie 2.0" sembra risiedere nella sedentarietà dei membri più giovani: per il 31% delle famiglie statunitensi, ad esempio, i figli trascorrono troppo tempo di fronte ad un computer e dovrebbero passare più tempo all'aria aperta.

La distribuzione di contenuti multimediali attraverso Internet sta inoltre trasformando il "rituale" della famiglia raccolta di fronte al televisore. In Cina, ad esempio, il 59% degli intervistati ha dichiarato di guardare film ed altri spettacoli assieme ai familiari davanti allo schermo del computer. I contenuti, in questo caso, vengono scaricati direttamente dalla Rete.

La tecnologia sta quindi diventando parte integrante della vita di tutti i giorni: ad ogni modo, come hanno ricordato alcuni analisti di Jupiter Research, è ancora impossibile determinare se la famiglia stia davvero mutando a livello globale. Sono necessari ulteriori studi etnografici e sociologici prima di arrivare a conclusioni davvero rilevanti.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Internet: i video online minacciano la tv
Regno Unito, sempre più ore davanti al pc
su TGcom del 27/11/2006
Internet: la rete è affetta dalla "sindrome da nickname"
Allarme sul crescente numero di adolescenti che crea false identità su Internet
su ITNews del 02/10/2006
Internet: dove stanno andando i webnauti italiani?
Le ultime tendenze del popolo dei navigatori
su ITNews del 09/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0