Da La Repubblica del 03/10/2006
Originale su http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/esteri/benedettoxvi-6/consult...

Oggi l'incontro tra il governo e le organizzazioni musulmane. Chiesta l'adesione ai principi di pace, libertà individuale e parità

Amato presenta la Carta dei valori primo test per la Consulta islamica

Il gruppo più radicale minaccia di non firmare: "È un atto discriminatorio"

di Marco Politi

ROMA - È la prova del nove per le prospettive di un Islam italiano. Convocata dal ministro Amato, la Consulta islamica torna a riunirsi oggi pomeriggio dopo la sessione del 28 agosto, dedicata alle roventi polemiche esplose dopo il vergognoso manifesto dell'Ucoii che equiparava agli eccidi nazisti ai bombardamenti israeliani nel Libano.

Fu in quella occasione che il ministro degli Interni pose in agenda la redazione di una "Carta dei valori" dell'Islam italiano, delineando dei punti-chiave su cui i rappresentanti musulmani sono chiamati a esprimersi.
Ma a poche ore dall'inizio della riunione è già battaglia tra l'Ucoii e altri membri della Consulta. "La nostra Carta di musulmani italiani è la Costituzione - sostiene il segretario dell'Ucoii, Hamza Piccardo - e se si tratta di un documento valido solo per i musulmani, sarebbe un atto discriminatorio che non firmeremo". Altra cosa, aggiunge, è se fosse un documento da far firmare a stranieri, che chiedono la cittadinanza italiana.

Ribatte Mario Scialoja, consigliere della Lega musulmana mondiale: "Non capisco il problema dell'Ucoii. Si tratta di approvare un documento di intenti, che non comporta alcun obbligo di legge per nessuno". Ultimativa Souad Sbai, presidente dell'Associazione donne marocchine in Italia: "Se l'Ucoii non voterà la Carta dei valori, arriveremo alla rottura: nella Consulta o noi o loro". Perché bisogna scegliere tra "moderati contro fondamentalisti".

La traccia del ministro, così come risulta dagli appunti di membri della Consulta, abbraccia la sfera internazionale, l'ambito nazionale, il diritto familiare e individuale. Amato pone questioni precise. Convivenza e reciproco rispetto fra le nazioni, ripudio delle armi di distruzione di massa e delle aggressioni, sostegno alla diffusione della democrazia, realizzazione delle decisioni delle organizzazioni internazionali, accettazione dei principi dell'Unione europea. E ancora - in ambito italiano - affermazione del principio di non discriminazione e delle pari opportunità, pluralismo religioso e promozione di un sistema scolastico, basato sulla "cultura della compresenza fra cultura nazionale, culture locali ed etniche e fedi religiose diverse, in vista dell'integrazione in un'unica comunità nazionale".

Infine c'è il tema famiglia. Amato vuole che sia condivisa senza equivoci l'impostazione costituzionale, che garantisce pari diritti ai coniugi, pari potestà educativa, e libertà di pensiero dei figli nonché piena libertà di scelta religiosa.

Alla riunione di oggi ognuno si presenterà con le proprie proposte. L'Ucoii non ha ancora scoperto fino in fondo le proprie posizioni. "Sono cose private tra noi e il ministro", dichiara a Repubblica il presidente, Mohammed Nour Dachan. Scialoja, della Lega musulmana mondiale, arriva già con un documento in cui è scritto un sì pieno all'Onu e all'Unione europea e all'affermazione dell'esistenza di Israele accanto ad uno Stato palestinese "in territorio contiguo". Sul piano storico è sottolineato il rifiuto degli orrori rappresentati dal genocidio armeno, dalla Shoah, dalle stragi dei musulmani in Bosnia.

Scialoja, come altri membri della Consulta, propugna la piena accettazione delle leggi civili e penali italiane, il rifiuto della poligamia islamica e la libertà di cambiare fede.

Yahia Pallavicini, del Coreis, si presenterà con un'adesione totale dei musulmani italiani "ai valori costituzionali". Ne fanno parte per il Coreis il ripudio di qualsiasi violenza e la convivenza pacifica tra gli stati, l'impegno per le operazioni di peace-keeping internazionali e la condivisione dei principi dell'Unione europea. Ma c'è anche una condanna dell'islamofobia oltre che dell'antisemitismo, e un'esortazione a riconoscere tra i fondamenti dell'Europa l'apporto delle "religioni abramo-monoteistiche senza subordinazioni tra di loro".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il "richiamo" del senatore Caprili non fa presa nella borgata del raid squadrista. "Veltroni viva qui per un mese. Capirebbe che basta applicare le leggi in vigore"
Nella sezione di Tor Bella Monaca "Romeni? Fanno più paura i razzisti"
Articolo di Giovanna Vitale su La Repubblica del 06/11/2007
di Giovanna Vitale su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Il ministro dell'Interno chiarisce che dovrà essere accettata da "tutti coloro che vorranno vivere stabilmente in Italia"
Islam: "La Carta dei valori non è soltanto per i musulmani"
Critiche all'Ucoii: "Mai detto che l'avremmo firmata oggi"
su La Repubblica del 03/10/2006
Privacy: mano pesante del garante contro il marketing telefonico
Verranno rafforzate le indagini e inasprite le sanzioni
su ITNews del 28/12/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0