Da Avvenire del 04/04/2008

La dignità e la sicurezza

Il povero mai è un intralcio per gli altri

di Carlo Cardia

Gli esseri umani non sono mai riducibili a co¬se. Né possono essere valutati solo per la lo¬ro capacità di produrre guadagno. Queste sem¬plici verità sono ogni tanto messe in discussione in una società che dovrebbe essere quella dei di¬ritti umani. A Londra la Camera dei Lord parla duramente degli immigrati, che non fanno cre¬scere la ricchezza, e anzi fanno abbassare i sala¬ri dei giovani inglesi. In una città italiana si è de¬cisa la rimozione dei mendicanti perché sono di intralcio ad altre persone. In un’altra città la eli¬minazione di un campo nomadi è stata realizza¬ta con metodi che hanno suscitato perplessità e rimostranze.
Quando si fanno certe affermazioni, o si adotta¬no determinati provvedimenti, ci sono delle ra¬gioni da far valere. La mendicità crea indubbia¬mente problemi, come il nomadismo resta una contraddizione profonda in un tessuto sociale che punta alla integrazione. Ed è vero che la ma¬nodopera a basso costo può in certe condizioni provocare una più ampia diminuzione salariale. Ma queste verità parziali non devono mai far di¬menticare che stiamo par¬lando di esseri umani, di persone, che restano ai margini della società, che sono i primi a patire solitu¬dine, ingiustizie, ad essere oggetto di sfruttamento e di mercato nero. Se non ci si muove da queste consi¬derazioni, si può rovescia¬re lo specchio e vedere tut¬to sfalsato.
La mendicità e¬siste, è in aumento per tan¬te ragioni, ed è un ostacolo al realizzarsi della giustizia e al rispetto dei dirit¬ti umani. Ma non si dica mai che il mendicante è un intralcio per gli altri che passano per la stra¬da. Si faccia la guerra a chi sfrutta i mendicanti, questo sì, si facciano intervenire i servizi sociali, si attui un programma di aiuto per i più poveri per¬ché non siano più tali. Tutto questo è giusto e do¬veroso, ma cancellare semplicemente ciò che non piace, o ci disturba, pensando che così si elimina la povertà, questo no, questo è qualcosa che non dobbiamo più sentir dire dopo tante brutte e¬sperienze del passato. Sull’immigrazione l’atteggiamento oscillante è an¬cora più grave e deve far riflettere. Per un malin¬teso multiculturalismo si accettano qua e là in Oc¬cidente tradizioni e pratiche che violano i diritti della persona, che sono contrari all’eguaglianza tra uomo e donna, che configgono con principi e va¬lori sanciti universalmente, e si giunge a tacere su fatti gravi per paura di ritorsioni. Poi, però, si tor¬na a parlare degli immigrati come fossero delle merci, come forza lavoro da considerare secondo una concezione del mercato risalente ad Adam Smith, o con criteri brutalmente maltusiani. In questa maniera si crea una miscela esplosiva, per¬ché si favoriscono da un lato le comunità chiuse governate in modo autoritario, e dall’altro si ne¬gano agli immigrati quei diritti e quelle provvi¬denze sociali che spettano loro non per conces¬sione ma per il fatto stesso di essere persone.
Dobbiamo uscire da questo circolo vizioso per¬ché le questioni dell’immigrazione e della povertà sono ormai decisive e devono essere affrontate da una società che non è più sicura del proprio be¬nessere, del progresso economico continuo, e non è capace di dare risposte ad una globalizzazione irreversibile. Per farlo dobbiamo attingere ai va¬lori della solidarietà, del rispetto della dignità del¬la persona, seguire una strategia convincente che sappia coniugare la promozione dei diritti uma¬ni con il rispetto delle leggi. Dobbiamo saperlo fa¬re con un tratto di umanità che non può essere mai abbandonato anche perché fa sentire le leg¬gi meritevoli di essere rispettate e i diritti sociali come un bene prezioso disponibile per tutti.
Negli ultimi anni le questioni dell’immigrazione e della povertà sono divenute strategiche e se non sapremo affrontarle con lungimiranza ne subire¬mo noi per primi le conseguenze disgreganti. U¬na impostazione cristiana dei rapporti tra gli uo¬mini chiede a tutti un impegno serio nel lavoro, per la propria famiglia e le proprie aspettative, ma anche una attenzione agli altri, a chi ha avu¬to di meno e a chi non ha niente, a chi viene da lontano e deve costruire tutto ciò che occorre ad un essere umano per realizzarsi. A guidarci non deve essere una concezione del mercato che re¬sta indifferente al destino degli uomini, ma la vo¬lontà di crescere insieme con benefici per tutti. Non dobbiamo dimenticarcelo mai, perché si trat¬ta di un patrimonio ideale che, se realizzato, ren¬derà cento volte tanto nel futuro.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

LA CRITICA DEL CARDINALE. IL COMUNE: RISPETTATI GLI IMPEGNI
Tettamanzi e lo sgombero: sui rom violati i diritti umani
La Curia: i nomadi che lavorano non vanno confusi con i delinquenti
di Andrea Galli su Corriere della Sera del 02/04/2008
Il "richiamo" del senatore Caprili non fa presa nella borgata del raid squadrista. "Veltroni viva qui per un mese. Capirebbe che basta applicare le leggi in vigore"
Nella sezione di Tor Bella Monaca "Romeni? Fanno più paura i razzisti"
Articolo di Giovanna Vitale su La Repubblica del 06/11/2007
di Giovanna Vitale su La Repubblica del 06/11/2007
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0