La religione dei consumi. Cattedrali, pellegrinaggi e riti dell'iperconsumismo
Edito da Il Mulino, 2000
256 pagine, € 16,80
ISBN 8815078150
di George Ritzer
Quarta di copertina
Lo scenario delle nostre pratiche di consumo è mutato negli ultimi anni. Enormi centri commerciali, impianti sportivi, giganteschi parchi di divertimenti, cinema multisala, impianti sportivi che all'occorrenza si trasformano in palcoscenici di megaconcerti, spettacoli non stop e altri 'eventi' popolano le nostre città e le nostre vite. Anche la nostra sfera privata ne è travolta. Come agisce tutto ciò sulle esistenze individuali e sulla vita sociale? Con quali conseguenze? Ritzer afferma che oggi nelle cattedrali del consumo si celebra forse l'ultimo culto del nostro tempo.
Lo scenario delle nostre pratiche di consumo è mutato negli ultimi anni. Enormi centri commerciali, impianti sportivi, giganteschi parchi di divertimenti, cinema multisala, impianti sportivi che all'occorrenza si trasformano in palcoscenici di megaconcerti, spettacoli non stop e altri 'eventi' popolano le nostre città e le nostre vite. Anche la nostra sfera privata ne è travolta. Come agisce tutto ciò sulle esistenze individuali e sulla vita sociale? Con quali conseguenze? Ritzer afferma che oggi nelle cattedrali del consumo si celebra forse l'ultimo culto del nostro tempo.
Sullo stesso argomento
Articoli in archivio
di Arrigo Levi su La Stampa del 02/04/2008
In biblioteca
di Michele Brambilla
Mondadori, 2009, € 14,40
Mondadori, 2009, € 14,40
di Domenico Di Iasio
Pensa Multimedia, 2009, € 15,00
Pensa Multimedia, 2009, € 15,00
di Andrea Vianello
Baldini Castoldi Dalai, 2008, € 17,50
Baldini Castoldi Dalai, 2008, € 17,50