Conoscenza, reti sociali e tecnologie informatico-digitali

Edito da Rubbettino, 2003
136 pagine, € 7,00
ISBN 8849805349

di Walter Greco

Quarta di copertina

Il presente volume raccoglie i risultati di un’indagine condotta all’interno di due aziende produttrici di software localizzate in due diversi contesti: una in Calabria ed una nella Repubblica d’Irlanda.

L’analisi mette in luce, in entrambi i contesti, la peculiarità di strutturazioni aziendali “a rete” come supporto necessario per il coinvolgimento di risorse di conoscenza all’interno del processo produttivo. Infatti, laddove il contenuto e le capacità fisiche del lavoro vengono sostituite da contenuti cognitivi, diventano necessarie nuove forme organizzative, in grado di massimizzarne l’utilizzo dei nuovi fattori produttivi.

I collegamenti con basi di conoscenza sembrano prescindere dal contesto di riferimento, presentandosi in maniera diffusa all’interno di luoghi, anche virtuali. Ciò garantisce il ricrearsi di condizioni di migliore competitività. Sebbene in questi casi il ruolo del contesto sembra farsi più labile, riemerge con forza la funzione regolatrice di politiche pubbliche nuove e specifiche, tese a favorire la creazione e la veicolazione dei contenuti informativi alla base del processo produttivo.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Internet: i video online minacciano la tv
Regno Unito, sempre più ore davanti al pc
su TGcom del 27/11/2006
Internet: la rete è affetta dalla "sindrome da nickname"
Allarme sul crescente numero di adolescenti che crea false identità su Internet
su ITNews del 02/10/2006
 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0