Il grande almanacco di Karol Wojtyla

Edito da Reality Book, 2006
845 pagine, € 28,00
ISBN 8890194642

di AA.VV.

Quarta di copertina

Il grande almanacco di Karol Wojtyla non è un saggio, non è una biografia, non è un romanzo: è il primo reference biografico su Giovanni Paolo II.
L'idea alla base del progetto è che ogni fenomeno (politico, economico, sociale, e - perché no - religioso) è di per sé riconducibile a un semplice nucleo di informazioni fondamentali che, senza volerne sondare le pieghe più profonde, ne evidenziano comunque le linee generali.
Per la prima volta questo volume applica il metodo reference alla vita di uno dei più grandi uomini della storia del dopoguerra, inquadrando la sua vicenda umana e religiosa da una prospettiva nuova, semplificata ed estremamente agile.
Le informazioni sono semplici, essenziali, ma dispensate in enorme quantità, senza risparmio di voci: un menù di base utile a inquadrare la vita e le opere di papa Wojityla applicando un metodo che una biografia convenzionale non potrebbe mai applicare e mettendo a disposizione del lettore gli "appunti" necessari per qualunque ulteriore ricerca, analisi e approfondimento.
In questo genere di biografia la personalità di chi scrive non invade mai la scena (anzi, è del tutto assente), i contenuti tendono a soddisfare tanto l'esigenza del giornalista o dello studioso quanto quella del semplice curioso, e gli Indici (come nei reference classici) sono concepiti come veri motori di ricerca che consentono lo sfruttamento capillare del materiale contenuto nel volume.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Un appello per salvare zio Tibo
E' stato scritto ad Assisi per salvare i tre cristiani indonesiani condannati a morte da da diversi leader religiosi musulmani
di Emanuele Giordana su Lettera 22 del 16/09/2006

Uno sguardo alla storia

Articoli in archivio

L'ultimo numero de L'Europeo è dedicato alle stragi impunite
Gli impuniti. Perchè le tragedie italiane restano senza colpevole
Vajont, Cermis, Porto Marghera, Moby Prince, Ustica, Stazione di Bologna, Portella della Ginestra, Seveso
di Roberto Bortone su mondoacolori.org del 31/03/2006

Notizie in archivio

Un premio contro la violenza in memoria della strage del Circeo
Per educare i giovani al rispetto della donna
su La Repubblica del 05/09/2006
Fonte: Caserta24ore
E' morto in Francia Luigi Cavallo
su mondoacolori.org del 13/09/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0