Denaro contante. Banche banchieri paradisi fiscali: dove va l'Europa dei soldi

Edito da Rizzoli, 1990
170 pagine
ISBN 8817840262

di Antonio Galdo

Quarta di copertina

L'Europa del denaro è già una sola grande nazione. L'agenzia supermercato in Inghilterra, il bancario robot in Francia, le prostitute vittime dei signori dei soldi in Germania, l'euforia del miracolo economico in Spagna, la creazione di un nuovo paradiso fiscale in Lussemburgo: dovunque le banche alzano le loro bandiere con slogan ispirati al dominio, alla potenza e alla ricchezza. Il vento della modernizzazione e una concorrenza sfrenata hano in pochi anni rivoluzionato il lavoro nelle agenzie ma anche il rapporto con il cliente. Dallo studente al pensionato, dal disoccupato al piccolo imprenditore: nessuno può sfuggire ai tentacoli e alla seduzione del mercato del denaro.
Ma le banche rappresentatno anche gli osservatori privilegiati per scoprire il cambiamento delle metropoli europee. Parigi rincorre il Duemila con le Piramidi di vetro nel cuore dell'antica città e il Minitel diffuso come il telefono. Londra difende le sue tradizioni, dal sangue blu al posto di lavoro che non deve essere mai considerato una certezza. Denaro Contante è un lungo reportage per capire dove va l'Europa dei soldi, quali spazi ha in questo mercato l'Italia.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Cantiere continuo all’Elba. E i ruderi diventano ville
Negli otto comuni dell’isola toscana ci sono progetti per 1,4 milioni di metri cubi

News in archivio

Il grado d'Appello sulla vicenda dei processi 'aggiustati' conferma le pene per l'avvocato di Forza Italia e Attilio Pacifico
Sme, Previti condannato a 5 anni. "Sentenza come colpo di pistola"
La dura reazione dell'imputato: "E' un'esecuzione pianificata Vado avanti per dimostrare che il sistema giudiziario è morto"
su La Repubblica del 02/12/2005

Uno sguardo alla storia

Notizie in archivio

Henry John Woodcock
DALLE TANGENTI INAIL AL VIP GATE
I casi da terremoto del magistrato-mastino. Il trentanovenne sostituto procuratore di Potenza: «Non parlo mai delle mie inchieste»
su Il Tempo del 17/06/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0