Conoscenza, reti sociali e tecnologie informatico-digitali
Edito da Rubbettino, 2003
136 pagine, € 7,00
ISBN 8849805349
di Walter Greco
Quarta di copertina
Il presente volume raccoglie i risultati di un’indagine condotta all’interno di due aziende produttrici di software localizzate in due diversi contesti: una in Calabria ed una nella Repubblica d’Irlanda.
L’analisi mette in luce, in entrambi i contesti, la peculiarità di strutturazioni aziendali “a rete” come supporto necessario per il coinvolgimento di risorse di conoscenza all’interno del processo produttivo. Infatti, laddove il contenuto e le capacità fisiche del lavoro vengono sostituite da contenuti cognitivi, diventano necessarie nuove forme organizzative, in grado di massimizzarne l’utilizzo dei nuovi fattori produttivi.
I collegamenti con basi di conoscenza sembrano prescindere dal contesto di riferimento, presentandosi in maniera diffusa all’interno di luoghi, anche virtuali. Ciò garantisce il ricrearsi di condizioni di migliore competitività. Sebbene in questi casi il ruolo del contesto sembra farsi più labile, riemerge con forza la funzione regolatrice di politiche pubbliche nuove e specifiche, tese a favorire la creazione e la veicolazione dei contenuti informativi alla base del processo produttivo.
Il presente volume raccoglie i risultati di un’indagine condotta all’interno di due aziende produttrici di software localizzate in due diversi contesti: una in Calabria ed una nella Repubblica d’Irlanda.
L’analisi mette in luce, in entrambi i contesti, la peculiarità di strutturazioni aziendali “a rete” come supporto necessario per il coinvolgimento di risorse di conoscenza all’interno del processo produttivo. Infatti, laddove il contenuto e le capacità fisiche del lavoro vengono sostituite da contenuti cognitivi, diventano necessarie nuove forme organizzative, in grado di massimizzarne l’utilizzo dei nuovi fattori produttivi.
I collegamenti con basi di conoscenza sembrano prescindere dal contesto di riferimento, presentandosi in maniera diffusa all’interno di luoghi, anche virtuali. Ciò garantisce il ricrearsi di condizioni di migliore competitività. Sebbene in questi casi il ruolo del contesto sembra farsi più labile, riemerge con forza la funzione regolatrice di politiche pubbliche nuove e specifiche, tese a favorire la creazione e la veicolazione dei contenuti informativi alla base del processo produttivo.
Sullo stesso argomento
Articoli in archivio
di Dario d'Elia su Punto Informatico del 19/10/2006
di Tommaso Lombardi su Punto Informatico del 29/09/2006
di Massimo Mantellini su Punto Informatico del 11/09/2006
News in archivio
su TGcom del 27/11/2006
su Punto Informatico del 03/11/2006
Internet: la rete è affetta dalla "sindrome da nickname"
Allarme sul crescente numero di adolescenti che crea false identità su Internet
Allarme sul crescente numero di adolescenti che crea false identità su Internet
su ITNews del 02/10/2006
In biblioteca
di Terri Mannarini
Il Mulino, 2009, € 16,50
Il Mulino, 2009, € 16,50
di Vittorio Sabadin
Donzelli, 2007, € 15,00
Donzelli, 2007, € 15,00