In che razza di società vivremo? L'Europa, i razzismi, il futuro

Edito da Bruno Mondadori, 2006
149 pagine, € 11,00
ISBN 8842496960

di Laura Balbo

Quarta di copertina

La nostra società sta cambiando: sempre più etnie e culture si incontrano, si mescolano, convivono tra loro e con noi. Il diffondersi di fondamentalismi, allarmi e paure sono un sintomo dell’incapacità di far fronte alle incertezze che i cambiamenti comportano, laddove si vorrebbero rassicuranti certezze. Di fronte alla crescente diversità delle popolazioni che vivono nella regione europea, alle trasformazioni e alle sfide che ci troviamo ad affrontare siamo spesso ciechi: interrogarci su questa miopia e sulle nostre resistenze è allora fondamentale per poter pensare, immaginare e provare a costruire “altre Europe”.

Attento alle più recenti analisi sociali, così come al linguaggio e alla terminologia del parlare comune e delle ricerche scientifiche, e dando voce a coloro che non hanno mai avuto diritto di parola, il libro di Laura Balbo offre interessanti spunti di riflessione: piccolo tassello di una costruzione intellettuale e politica della quale c’è urgente bisogno e che deve essere il risultato di un lavoro individuale e collettivo che tutti siamo chiamati a svolgere.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

El fenómeno de la inmigración
Canarias registra la llegada de 1.433 inmigrantes durante el fin de semana
Tenerife recibe 15 de los 29 cayucos que arribaron al archipiélago desde el jueves con 2.436 'sin papeles'
di José Naranjo su El Pais del 04/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0