Il momento è atipico. Cinque dialoghi fra lavoratori precari e lavoratori dipendenti

Edito da Terre di Mezzo, 2005
102 pagine, € 7,00
ISBN 8889385227

di Marilisa Monaco

Quarta di copertina

Nel pieno della campagna elettorale dell’Unione, “Terre di mezzo” propone un libro sul tema “caldo” del precariato.

L’esordio dei contratti “atipici” ha spezzato la solidarietà nel mondo del lavoro, mettendo gli interessi dei dipendenti in conflitto con quelli dei collaboratori, i padri contro i figli. Precari, isolati e privi di rappresentanza, gli “atipici” incarnano contraddizioni e insicurezze esplosive e ad oggi senza risposta.

Nel libro vengono accostate, in dialoghi immaginari, le voci di lavoratori atipici e di dipendenti: l’addetto di un call center e l’operaio di una fabbrica, un ricercatore precario e un dipendente del Cnr, il dirigente di un’impresa no-profit e il suo collaboratore “atipico”, la free lance appena diventata madre e un’impiegata in maternità. Testimonianze che illuminano sull’effetto della flessibilità sulle relazioni lavorative e sulla vita familiare.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0