Il grande inganno del Web 2.0

Edito da Laterza, 2009
169 pagine, € 12,00
ISBN 9788842089179

di Fabio Metitieri

Quarta di copertina

In un'Internet di massa, trovare ciò di cui si ha bisogno è sempre più difficile, ma ancor più difficile è valutarne l'attendibilità. È il prodotto dell'ideologia del Web 2.0 - quello di blog e social network - che preconizza la scomparsa degli intermediari dell'informazione, dai giornalisti alle testate di prestigio, dai bibliotecari agli editori, presto sostituiti dalla swarm intelligence, l'intelligenza delle folle: chiunque può e deve essere autore ed editore di se stesso. Il 'mondo Web 2.0', dove nessuno è tenuto a identificarsi e chiunque può diffondere notizie senza assumersene la responsabilità, realizza davvero un sogno egualitario, o piuttosto un regno del caos e della deriva informativa?

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Presentato il rapporto sui siti istituzionali. Tutte le Pa sono online. Stanca: "Finita fase pionieristica, il meridione cambi mentalità"
L'Italia è sempre più digitale. Ma rimane il divario nord-sud
di Alessio Balbi su La Repubblica del 24/09/2004
Il ministro Stanca: come una raccomandata
Arriva l’e-mail «certificata»
di Giacomo Galeazzi su La Stampa del 26/03/2004
Intervista al primo professore di e-democrazia al mondo, oggi a Roma
«La libertà? E’ partecipazione via Web»
Stephen Coleman: non solo voto, riscopriamo la politica
di Anna Masera su La Stampa del 15/07/2003
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0