Immaginari postdemocratici. Nuovi media, cybercultura e forme di potere
Edito da Franco Angeli, 2006
256 pagine, € 23,00
ISBN 8846476131
di AA.VV.
Quarta di copertina
Le democrazie occidentali sono da tempo in preda a crisi di tipo endemico e non soltanto da fattori "esterni": fenomeni come il calo generalizzato del numero dei votanti, l'anomia sociale e l'indifferenza di una buona fetta dell'opinione pubblica alle vicende che riguardano la vita politica, costituiscono segnali forti della difficoltà istituzionale a mantenere un contatto vivo e attivo con il corpo sociale, e testimoniano che gli stati nazionali, almeno come si propongono oggi, sono apparati che non corrispondono più alle attese delle "genti" che governano e di quelle "ingovernate". I nuovi media, e la rete intesa come metamedium del nuovo sistema comunicazionale, costituiscono culture tecnologiche in grado di assecondare una via d'uscita?
Le democrazie occidentali sono da tempo in preda a crisi di tipo endemico e non soltanto da fattori "esterni": fenomeni come il calo generalizzato del numero dei votanti, l'anomia sociale e l'indifferenza di una buona fetta dell'opinione pubblica alle vicende che riguardano la vita politica, costituiscono segnali forti della difficoltà istituzionale a mantenere un contatto vivo e attivo con il corpo sociale, e testimoniano che gli stati nazionali, almeno come si propongono oggi, sono apparati che non corrispondono più alle attese delle "genti" che governano e di quelle "ingovernate". I nuovi media, e la rete intesa come metamedium del nuovo sistema comunicazionale, costituiscono culture tecnologiche in grado di assecondare una via d'uscita?
Sullo stesso argomento
Articoli in archivio
di Dario d'Elia su Punto Informatico del 19/10/2006
di Tommaso Lombardi su Punto Informatico del 29/09/2006
di Massimo Mantellini su Punto Informatico del 11/09/2006
News in archivio
su TGcom del 27/11/2006
su Punto Informatico del 03/11/2006
su ITNews del 05/10/2006
In biblioteca
di Terri Mannarini
Il Mulino, 2009, € 16,50
Il Mulino, 2009, € 16,50
di AA.VV.
Apogeo, 2006, € 13,00
Apogeo, 2006, € 13,00
di AA.VV.
Apogeo, 2006, € 13,00
Apogeo, 2006, € 13,00