Aggregazioni terroristiche contemporanee. Europee, Mediorientali e Nordafricane

Edito da Adn Kronos, 2005
190 pagine, € 17,00
ISBN 8871181832

di Alessio Piccirilli, Vittorfranco Pisano

Quarta di copertina

Le caratteristiche essenziali delle aggregazioni terroristiche che operano in Europa, Medio Oriente e Nord Africa sono descritte in modo dettagliato nel libro "Aggregazioni terroristiche contemporanee Europee, Mediorientali e Nordafricane" di Vittorfranco Pisano ed Alessio Picirilli, (edizione Adnkronos Libri, pag. 189, 17 euro). Il volume, con prefazione di Fabrizio William Luciolli, Segretario Generale del Comitato Atlantico Italiano, è stato presentato nei giorni scorsi nella sede della Adnkronos, a Roma, alla presenza di autorità politiche, militari e di un numeroso e qualificato pubblico.
I due autori partono da una descrizione funzionale del fenomeno terrorismo per poi elaborare delle schede di informazione e di analisi nelle quali elencano le particolarità essenziali. "La delimitazione geografica di questo studio - è stato il commento di Pisano e Piccirilli - è dovuta al proposito di mettere l’accento sul terrorismo in senso stretto ed evitare di sconfinare in realtà geopolitiche, dove non è agevole tracciare una netta linea di demarcazione tra il terrorismo e altri fenomeni come l’insorgenza e il colpo di Stato". Il libro propone un utile quadro di riferimento per gli operatori delle organizzazioni internazionali, i decisori politici nazionali e soprattutto per quanti intendono approfondire un argomento di importanza cruciale. "Le organizzazioni terroristiche attuali - afferma Luciolli nella prefazione - traggono vantaggio dalla crescente diffusione delle nuove tecnologie cui fa riscontro la permanente vulnerabilità delle società aperte occidentali".

Sullo stesso argomento

Uno sguardo alla storia

Articoli in archivio

LE CRITICHE DI MARCELLO PERA VERSO UN’EUROPA MULTICULTURALE
Ma la storia lo dimostra: siamo tutti meticci
di Andrea Riccardi su Famiglia cristiana del 09/09/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0