Da La Stampa del 16/10/2006
Originale su http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200610articoli/12...

Camorra: concessa la scorta a Roberto Saviano

Lo scrittore ha ricevuto pressioni e minacce dalla camorra

Sono state attivate in via d'urgenza le misure a protezione del giornalista-scrittore Roberto Saviano, autore del libro 'Gomorrà, romanzo inchiesta sulla malavita campana con il quale ha ottenuito il premio 'Viareggiò. Lo scrittore,recentemente, è oggetto di pressanti minacce dalla camorra.
La Iervolino ha rinnovato a Roberto Saviano «la stima e la più viva solidarietà per le intimidazioni subite. A lui dico, come dicemmo a Silvana Fucito minacciata dagli estorsori che aveva coraggiosamente denunciato- ha concluso il sindaco- siamo qui, al tuo fianco, andremo avanti insieme. Ma a chi continua a sporcare ogni cosa di questa città pensando di 'aiutarè Napoli dico ancora, vergogna!».

Sulle minacce subite da Saviano, ad opera di un cla camorristico, èintervenuto il presidente della Regione Antonio Bassolino, che in una nota spiega di voler «esprimere la mia vicinanza a Roberto Saviano, che è stato oggetto di odiose intimidazioni. Siamo al fianco di questo giovane e coraggioso scrittore, che ci ha aiutato a comprendere meglio il fenomeno criminale nelle nostre terre- ha detto il governatore- Siamo al suo fianco e al fianco di tutti coloro che si battono per denunciare e contrastare la camorra. A Casal di Principe opera una criminalità violenta e sanguinaria, tra le più aggressive del Mezzogiorno. Per rispondere a questa sfida criminale e sconfiggere la prepotenza della camorra serve la massima collaborazione tra magistratura, forze dell'ordine, istituzioni, associazioni, cittadini- ha concluso Bassolino- In questa direzione dobbiamo andare avanti con determinazione, valorizzando e difendendo l'impegno di chi, come Saviano, ha deciso di contribuire alla lotta per la legalità con la propria testimonianza culturale e civile».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Ieri i controlli dei carabinieri nell'area nord, oggi il presidio della polizia nella zona della faida
Piano Amato al via da Secondigliano
A Scampia un murales per ricordare le vittime innocenti dei clan
di Dario Del Porto su L'Espresso del 06/11/2006
LA CRIMINALIDAD EN ITALIA
Prodi visitó Nápoles, una ciudad agobiada por la violencia mafiosa
El primer ministro, que se declaró angustiado, prometió combatir el desempleo
di Julio Algañaraz su Clarín del 03/11/2006

News in archivio

Emergenza criminalità in Campania: tre omicidi nel weekend. Per il ministro della Giustizia l'invio dei militari "non è un tabù"
Camorra: Mastella apre sull'esercito a Napoli, piano del Viminale per l'emergenza
Per fronteggiare la situazione sarebbero pronti 1.300 uomini in più. Ma il portavoce di Prodi frena: "Ancora non è stato deciso nulla"
su La Repubblica del 30/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0