Da Agenzia Fides del 23/05/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=9601&lan=ita

Aids: in Zimbabwe muoiono dalle 2500 alle 3000 persone ogni settimana

Sono tre milioni i malati di Aids nel paese, il 24% sono adulti

Mutoko - Il primo ospedale che ha introdotto la distribuzione di farmaci antiretrovirali è una struttura missionaria nata grazie all’impegno dell’Associazione Femminile Medico Missionarie. Si trova in un angolo di savana nello Zimbabwe, a Mutoko. L’obiettivo dei medici impegnati in questo centro è garantire il diritto alla salute, soprattutto ai malati di Aids.

Oggi sono circa tre milioni i malati di Aids in questo paese africano, il 24,6% degli adulti. Ogni settimana muoiono dalle 2.500 alle 3000 persone. Nell’ospedale l’85% dei malati è positivo, compresi molti infermieri, con i quali è iniziato un lavoro di sostegno psicologico e a cui sono stati distribuiti per primi i farmaci antiretrovirali.

Nel paese africano, molti bambini nascono già positivi ma possono essere salvati con la Nevirapina, che nel 2000 ha iniziato con l’essere distribuita alle donne incinte. Nel 2001 finalmente sono arrivati gli antiretrovirali, e oggi sono circa 600 i pazienti in cura, di cui un centinaio sono bambini.

Da qualche anno, inoltre, nell’ospedale c’è una nuova ala riservata agli orfani. Aperta nel 2001, attualmente ospita una decina di bambini.

La gente è davvero povera, e questa povertà estrema causa la dilagante diffusione dell’Aids nel paese. Circa il 90% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, l’inflazione ha raggiunto il 600%, la disoccupazione è tra il 70 e l’80% e l’aspettativa di vita è drasticamente scesa dai 61 anni nel 1990 a 33,9 nel 2004.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2021
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0