Da SwissInfo del 27/05/2006
Originale su http://www.swissinfo.org/ita/mondo/agenzie/detail/Aids_Nigeria_Unicef_...

Aids: Unicef "in Nigeria milioni di bambini contagiati da virus"

LAGOS - Milioni di bambini nigeriani sono stati contagiati dal virus dell'Aids, l'Hiv, ma una campagna per migliorare le cure e l'assistenza avviata dal Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef) stenta a dare frutti. L'allarme è stato lanciato oggi dall'Unicef.

"Le vite di milioni di bambini sono devastate dal Hiv-Aids in Nigeria", è scritto nel comunicato. "I progressi sono molto lenti per quanto riguarda le cure e il sostegno ai bambini infettati dall'Hiv-Aids o colpiti dalla malattia", deplora l'Unicef, secondo il quale circa 1,8 milioni di bambini hanno perso almeno uno dei loro genitori a causa della malattia.

"Migliaia di bambini vivono con genitori malati o agonizzanti. Ciò può provocare problemi psicologici molto gravi, senza parlare delle difficoltà economiche, della stigmatizzazione e della discriminazione, e la malnutrizione che mette direttamente la loro vita in pericolo", spiega Ayalew Abai, rappresentante dell'Unicef in Nigeria.

"Secondo gli esperti, il 30% dei bambini contagiati dal virus nel mondo muoiono prima del loro primo compleanno, il 50% prima dei due anni. La maggior parte dei decessi deriva dall'assenza di diagnosi su questi bambini, i quali non vengono sottoposti ad un trattamento anti-retrovirale", rileva l'Unicef.

La Nigeria, con almeno 3,5 milioni di sieropositivi, è il terzo paese al mondo per il numero di persone che vivono con il Hiv, dopo l'India e il Sudafrica.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Sant’Egidio annuncia una donazione da parte di Bill Gates per la lotta all'AIDS in Africa
Il programma DREAM (Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition) opera in Mozambico, Kenya, Tanzania, Nigeria, Guinea e Guinea Bissau
su Comunità di Sant'Egidio del 13/02/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2021
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0