Da RaiNews24 del 16/05/2006
Originale su http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=61637

Rischia la pena di morte

Russia: un ceceno unico imputato riconosciuto colpevole della strage di Beslan

Vladikavkaz - La Corte suprema di Vladikavkaz ha condannato il muratore ceceno Kulayev Nurpachi per "atti di terrorismo" e "assassinio di persone indifese". L'uomo è il solo sopravvissuto del gruppo di 32 separatisti ceceni che il primo giorno di scuola del settembre 2004 assaltarono la scuola di Beslan, nell'Ossezia del Nord, prendendo in ostaggio bambini e genitori.

L'azione si concluse dopo tre giorni con l'intervento delle teste di cuoio russe, causando la morte di 331 persone, di cui la maggior parte bambini. Il numero più alto di vittime tra gli ostaggi fu dovuto allo scoppio di numerosi ordigni piazzati dai terroristi nella palestra della scuola. L'uomo, dopo essere stato scoperto nel suo nascondiglio poco distante dal luogo della strage, rischiò di essere linciato da una folla sconvolta.

Il presidente della Corte, Tamerlan Agouzarov, all'inizio della lettura del verdetto, ha dichiarato: "Il tribunale ha stabilito che Kulayev partecipo' ad un attacco armato e al sequestro di persone assieme ad un gruppo organizzato, e che ha commesso l'omicidio di persone senza difesa". "Ha compiuto un atto di terrorismo con lo scopo di fare pressioni sulle decisioni degli organi di potere", ha aggiunto.

Alla fine del verdetto arriverà la pena prevista per l'imputato, ma il tutto potrebbe durare diversi giorni. Il procuratore ha chiesto per lui la pena capitale, nonostante l'uomo continui a dichiarare la sua innocenza, affermando di aver partecipato all'assalto, senza però uccidere nessuno.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Ieri via alle elezioni per scegliere il parlamento: minacce per chi si astiene e intimidazioni dalla milizia filo-russa
Cecenia, il voto non porta la pace
La repubblica indipendentista alle urne in un clima di guerra
di Giampaolo Visetti su La Repubblica del 28/11/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0