Da Reuters del 11/06/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/NewsArticle.aspx?type=topNews&storyID...

Iraq: Al Qaeda minaccia attentati su larga scala

DUBAI - Al Qaeda in Iraq ha minacciato oggi di condurre attentati su larga scala che "scuoteranno il nemico" dopo l'uccisione del suo leader Abu Musab al-Zarqawi, ma non ha nominato un successore.

Il gruppo, in un comunicato diffuso su Internet, ha detto che i suoi vertici hanno tenuto un incontro dopo la morte di Zarqawi mercoledì scorso, per discutere la strategia e rinnovare l'impegno verso il leader di al Qaeda Osama bin Laden.

"Abbiamo in programma operazioni su larga scala che scuoteranno il nemico e gli toglieranno il sonno, in coordinamento con altre fazioni del Consiglio dei Mujahideen", dice il comunicato pubblicato su un sito Web usato spesso da militanti islamici.

"Rinnoviamo l'alleanza con il leader di al Qaeda, Osama bin Laden, che Dio lo protegga, e se Dio vuole, egli sarà soddisfatto delle azioni dei suoi soldati in Iraq," si legge nel comunicato, la cui autenticità non è stata verificata.

Bin Laden aveva scelto Zarqawi come proprio vice in Iraq.

Il militante giordano è stato ucciso dopo che aerei Usa hanno bombardato il suo rifugio in un villaggio a nord di Baghdad.

Dopo la sua morte, al Qaeda ha promesso di continuare a combattere l'occupazione Usa e il governo iracheno in un comunicato firmato dal vice di Zarqawi, Abu Abdulrahman al-Iraqi.

A gennaio, al Qaeda in Iraq e altri gruppi militanti hanno creato un unico organismo -- il Consiglio dei Mujahideen -- per coordinare le loro operazioni.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Lo riferisce la polizia irachena
Iraq: attentato a Baghdad, 14 morti e 75 feriti
Attacco dinamitardo contro il convoglio del ministro dell'industria che però si trovava da un'altra parte
su Corriere della Sera del 04/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2020
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0