Da Agenzia Fides del 06/06/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=9734&lan=ita

AIDS: resoconto all'Assemblea dell'ONU sull'impegno della Chiesa cattolica

New York - Nel corso dell'incontro delle Nazioni Unite, recentemente tenutosi a New York, sui risultati e gli obiettivi da raggiungere per combattere l'Aids/Hiv è emersa la profonda preoccupazione di Sua Santità Benedetto XVI per il dilagare della pandemia.

Attraverso l'intervento di Sua Eminenza il Cardinale Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, il Papa ha assicurato alla comunità internazionale che la Chiesa, con le sue strutture, continuerà a dare il suo contributo per la lotta contro la pandemia.

“Il 26,7% dei centri che garantiscono cure ai sieropositivi è costituito da strutture cattoliche. Il nostro lavoro - ha detto il Cardinale Barragán - si focalizza su come offrire cure, anche preventive, assistenza e terapie. Oltre a fornire farmaci antiretrovirali e quelli per evitare il contagio madre-figlio, cerchiamo di preparare tramite informazione e istruzione di professionisti nel campo della salute, sacerdoti, religiosi e religiose, malati, giovani e famiglie”. Inoltre, il Cardinale ha ricordato che la Caritas Internazionalis è coinvolta in importanti progetti in 102 paesi del mondo. Contro la pandemia risultano attività in 62 paesi: 28 in Africa, 9 in America Latina, 6 in Asia, 16 in Europa e 3 in Oceania.

Il Cardinale ha poi riferito che la Santa Sede grazie alla Fondazione Buon Samaritano, istituita da Giovanni Paolo II per la cura e l'assistenza dei malati più bisognosi ed in particolare dei sieropositivi, ha potuto provvedere finora all'acquisto di farmaci anti-retrovirali in 18 paesi, soprattutto in Africa.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

GIORNATA MONDIALE DELL'AIDS
Il Papa: 'Castità e fedeltà nel matrimonio'
In Italia ogni due ore una persona si infetta col virus dell'Hiv. Sono più di 120mila i sieropositivi. L'Ue si scaglia contro gli Usa: 'No all'astinenza, sì al preservativo'
su Il Resto del Carlino del 01/12/2005

News in archivio

Uniti nella lotta all’Aids
Incontro di coordinamento fra le organizzazioni cattoliche che curano il 25% dei sieropositivi del pianeta
su Agenzia Fides del 21/01/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0