Da SwissInfo del 27/06/2006
Originale su http://www.swissinfo.org/ita/mondo/agenzie/detail/Tpi_mandato_di_cattu...

Tpi: mandato di cattura per ex premier serbo-bosniaco Deric

L'AJA - Un mandato di cattura è stato emesso dal Tribunale penale internazionale (Tpi) per l'ex Jugoslavia contro l'ex primo ministro serbo di Bosnia Branko Deric, il quale non si è presentato al processo contro Momcilo Krajisnik.

Il Tpi chiede alle autorità bosniache di rintracciare Deric e trasferirlo davanti ai giudici per rispondere di "oltraggio alla corte", è detto in un comunicato diffuso nel pomeriggio. L'ex premier rischia fino a sette anni di prigione e 100'000 euro di ammenda.

Ex braccio destro del ricercato Radovan Karadzic, Krajisnik è stato arrestato nel 2000 per aver ordinato il massacro di croati e musulmani di Bosnia nel corso di attacchi contro villaggi e centri di detenzione, dove migliaia di persone sono state sottoposte a torture fisiche e a violenze.

Krajisnik, il quale si è sempre dichiarato innocente, durante la guerra di Bosnia, era presidente del parlamento serbo di Bosnia e membro della presidenza della repubblica Srpska. È stato anche il più importante rappresentante dei serbi di Bosnia ai negoziati di pace di Dayton.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0