Da Greenreport del 20/04/2006
Originale su http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=1511

Ogm: la commissione europea boccia gli scaffali separati

BRUXELLESS. La Commissione europea ha detto no alla legge di Cipro che imponeva ai supermercati dell’isola di mettere gli alimenti contenenti Ogm in spazi specifici sugli scaffali dei supermercati. Per la commissione Ue «Il progetto di legge intende modificare la «legislazione fondamentale» con l’aggiunta di un nuovo articolo 22 che recita: «in ogni supermercato gli alimenti geneticamente modificati sono collocati in uno spazio per essi specificamente predisposto, su scaffali diversi da quelli su cui si trovano i prodotti geneticamente non modificati».

Secondo le autorità cipriote «il progetto di legge ha l’obiettivo di tutelare il consumatore, poiché la collocazione degli alimenti contenenti Ogm su scaffali separati consentirà a tutti i consumatori di riconoscere e distinguere facilmente i diversi tipi di prodotti e di scegliere quelli che vogliono effettivamente acquistare».

Argomentazioni che non hanno convinto l’Unione che vede in questo una violazione delle norme europee sul commercio, quindi il commissario Markos Kyprianou ha dichiarato irricevibile la notifica.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Agriculture. L'organisation condamne le moratoire anti-OGM en Europe.
L'OMC prend le parti génétique de l'Amérique
di Christian Losson su Libération del 08/02/2006

News in archivio

Vertice importante sul futuro agricolo
Ogm: coesistere o resistere?
su La Nuova Ecologia del 22/05/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0