Da Agenzia Fides del 11/07/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=10035&lan=ita

Tanzania: al via una campagna insetticida per cercare di frenare la malaria

Roma - Gli ufficiali sanitari dell’isola semi autonoma di Zanzibar, ha appena avviato una campagna di irrorazione di insetticida non tossico nel tentativo di controllare la diffusione delle zanzare che portano la malaria, il principale killer che colpisce le popolazioni dell’Africa.

Almeno 452 operatori hanno preso parte a questa campagna nelle loro abitazioni. Sono partiti dal villaggio di Mpapa, nella zona centrale dell’isola Unguja, 22km a sud della capitale, Stone Town.

La campagna di irrorazione, prevista per 54 giorni, sarà effettuata, sotto la supervisione dello Zanzibar Malaria Control Programme (ZMCP), in tutti i distretti di Unguja e Pemba, che contano una popolazione di circa 981,754 abitanti.

Tutti i leader politici e religiosi dell’isola sono sicuri che sarà un successo. Il ministro della sanità di Zanzibar ha detto che il sostegno dell’intera comunità è necessario per garantire all’isola di liberarsi dalla malaria entro il 2008.

Questa iniziativa andrà avanti ogni sei mesi presso le abitazioni private, mentre saranno 210,292 quelle di campagna che verranno trattate. La speranza è quella di ridurre dal 31% al 15% la diffusione della malattia.

Il Fondo Globale per la lotta contro Malaria, Hiv/Aids e Tubercolosi ha finora distribuito sull’isola circa 230,000 zanzariere trattate con insetticida.

Tuttavia, fortunatamente, nell’isola la prevalenza di casi di malaria negli ultimi tre anni è calata dal 48% nel 2002 al 31% nel 2006, e i casi nei bambini con meno di cinque anni dal 54% nel 2002 al 38% nel 2005.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Nell'isola al largo della Tanzania il Cuf sfida il governo. Abbiamo la maggioranza nonostante i brogli e le intimidazioni"
Caos a Zanzibar dopo le presidenziali. L'opposizione reclama la vittoria
Scontri nelle strade di Stone Town, si temono vittime come nel 2000
di AA.VV. su La Repubblica del 01/11/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0