Da Ansa del 16/09/2006
Originale su http://www.ansa.it/opencms/export/main/visualizza_fdg.html_1992735583.html

Malaria: l'Oms riabilita il DDT

ROMA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) 'riabilita' il ddt come strumento efficace per contrastare, soprattutto nei paesi africani, la dilagante piaga della malaria. Dopo 30 anni di divieto del suo utilizzo - il Ddt era stato ritenuto dannoso per l'ambiente e la salute dell'uomo - l'Oms ha infatti rivisto le proprie strategie di lotta alla malaria, affermando che se "ben utilizzato" il Ddt non rappresenta un rischio.

Dunque, l'utilizzo del ddt non determinerebbe pericoli per la salute umana e, sostiene l'Oms, il pesticida andrebbe utilizzato accanto a zanzariere e medicinali ad hoc come strumento per combattere la malaria, che ogni anno uccide oltre un milione di persone: "Una revisione - ha spiegato il vice direttore generale dell'Oms per l'Hiv-Aids, Tubercolosi e malaria, Anarfi Asamoa-Baah - chiaramente sostenuta da prove scientifiche". L'esperto ha inoltre rilevato come l'uso del ddt (diclodifeniltricoloroetano) in ambienti chiusi sia utile a ridurre in tempi rapidi il numero delle infezioni causate dalle zanzare portatrici della malaria e non presenta rischi per la salute se usato correttamente".

Inoltre, "tra le decine di insetticidi approvati dall'Oms per l'utilizzo all'interno delle mura domestiche - ha affermato il direttore Oms per il programma sulla malaria, Arata Kochi - il più efficace è proprio il ddt". Il ddt venne bandito negli anni '70, anche se alcuni paesi africani hanno continuato ad utilizzarlo. Il Sudafrica, ad esempio, che lo aveva inizialmente bandito, e' tornato ad utilizzarlo da alcuni anni dopo che le zanzare portatrici della malaria hanno sviluppato forme di resistenza agli altri insetticidi.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'annuncio a Ginevra. Ogni anno un milione di morti, quasi tutti nei paesi più poveri
Malaria, un piano per batterla maxi donazione di Bill Gates
"Finanzio la ricerca con 260 milioni di dollari"
di Maurizio Paganelli su La Repubblica del 01/11/2005
Risultati positivi in oltre la metà dei casi trattati. I test effettuati su duemila bambini
Un vaccino contro la malaria
Sperimentato in Africa, sarà disponibile dal 2010
di Enrico Franceschini su La Repubblica del 16/10/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0