Da Villaggio Globale del 17/09/2006
Originale su http://www.vglobale.it/NewsRoom/index.php?News=2624

Nel 2010 ci saranno fra i 6 e i 7mila MWp di solare fotovoltaico

Energia: boom del solare, in Europa illumina 600mila case

Ma ora è allarme per il silicio che inizia a scarseggiare

Sempre più lampadine accese con l'energia solare. In Europa oltre 600mila famiglie illuminano le loro case con elettricità prodotta da pannelli solari. Nel 2005, la potenza installata è cresciuta del 18% a 1.793 MWp, pari alla domanda di energia elettrica di 600mila famiglie. È quanto emerge da un'inchiesta del Gestore della rete di Trasmissione (Grtn) che denuncia il rischio di una crescente scarsità di silicio, la materia prima utilizzata per realizzare le celle fotovoltaiche. Lo scorso anno, per la prima volta, l'industria del settore non è stata in grado di soddisfare interamente la domanda per la persistente penuria di silicio.

Anche a livello mondiale la diffusione del fotovoltaico procede a ritmi superiori al previsto, benché vi siano alcune discordanze sulle cifre. L'annuale rapporto dell'autorevole rivista americana «PV News» riferisce che nel 2005 sono state prodotte celle fotovoltaiche per una potenza complessiva di 1.727 MWp, il 44% in più rispetto alla produzione 2004. Se la cifra sarà confermata, si tratta di un incremento produttivo inferiore a quello registrato nel 2004 rispetto all'anno precedente (+57,4%), ma comunque stupefacente tenuto conto della penuria di silicio. (Fonte Adnkronos)


ORA MANCA IL SILICIO

Proprio basando i calcoli sulle quantità di silicio disponibili, l'Associazione europea dell'industria fotovoltaica (Epia) ritiene invece che la produzione mondiale di celle non possa aver superato i 1.400 MWp (+15% rispetto alla produzione 2004).La differenza tra le due valutazioni può spiegarsi in parte con una sottovalutazione delle potenzialità di alcuni mercati, ma anche con il fatto che alcuni produttori potrebbero avere interesse a gonfiare le proprie cifre.

La penuria di silicio e la conseguente ristrutturazione del settore con acquisizioni e fusioni a vantaggio delle imprese più solide ovvero quelle che potranno assicurarsi contratti pluriennali di approvvigionamento della materia prima, potranno a rivendicare maggiori quote di mercato. Oltre ad essere in crescita, il mercato internazionale sta anche consolidando la tendenza a polarizzarsi su quattro principali aree, Europa, Stati Uniti, Giappone e Cina.

Nel 2005 il Giappone ha largamente confermato il suo ruolo di primo produttore (oltre il 48% della produzione mondiale), perdendo però 2 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Delle prime 5 industrie fotovoltaiche mondiali, 4 sono giapponesi (Sharp), Kyocera, Sanyo e Mitsubishi.

Cina e Taiwan hanno quasi triplicato la produzione di celle rispetto al 2004, aggiudicandosi il 12% della quota mondiale e superando così gli Usa, fermi al 9% (il resto del mondo si divide la restante quota del 5%). Anche l'Unione Europea, trainata dal mercato tedesco, ha però consolidato la propria quota con oltre il 26% del mercato. Particolarmente dinamiche le tedesche Q-Cells (2° produttore mondiale, che nel 2005 ha più che raddoppiato la propria produzione), Solarworld (che ha acquisito la Shell Solar) e Schott Solar (6° produttore mondiale).

Ma l'evoluzione del mercato europeo, sottolinea l'indagine del Grtn, resta tributaria della volontà politica di sostenerlo. Infatti, se da un lato in Germania le tariffe d'acquisto del kWh fotovoltaico (garantite fino al 2007) dovrebbero consentire una ulteriore sensibile crescita della potenza installata, e si stanno finalmente aprendo altri mercati in particolare Italia, Spagna e Francia, d'altro canto la tendenza al rialzo del prezzo dei moduli, causato dalla scarsità di silicio, costituisce un ostacolo non irrilevante.

Nel frattempo, tutti i principali osservatori stanno rivedendo al rialzo le previsioni di sviluppo a breve: al 2010 la potenza fotovoltaica installata in Europa è prevista pari a 6.000 MWp da EurObserv'ER, fino a 7.000 MWp da Epia. Più del doppio degli obiettivi stabiliti otto anni fa dalla Commissione Europea per il fotovoltaico al 2010.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

E l'energia del futuro?
Dall’energia eolica ai biogas ricavati dalle viscere di mucche morte, l’Europa stia iniziando a cercare altrove.
di Fiona Wollensack su CafèBabel.com del 14/11/2005

News in archivio

I dati dell'Eurobarometro sulle scelte dei cittadini
Europa, sì a rinnovabili senza spendere di più
Il 41% degli italiani è favorevole a solare e fonti verdi. Cipro e Grecia i più ecologisti, Danimarca e Paesi Bassi vogliono più tecnologia. Gli uomini più attenti al risparmio, le donne meno
su La Nuova Ecologia del 07/02/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0