Da Reuters del 20/09/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=internetNews&st...

Energia: vento potrebbe generare 30% dell'elettricità mondiale entro 2030

OSLO - L'energia eolica potrebbe generare quasi il 30 % dell'elettricità globale entro il 2030 e sta crescendo più rapidamente di ogni altra fonte di energia pulita.

Lo hanno annunciato oggi un gruppo di industrie commerciali e l'organizzazione ambientalista Greenpeace.

"Nei luoghi giusti il vento può competere sia con il costo delle energie a carbone che di quelle alimentate a gas", hanno reso noto il Global Wind Energy Council (Gwec) e Greenpeace in uno studio.

I due gruppi sostengono che il vento, che ora produce lo 0,8 % dei rifornimenti energetici nel mondo, si sta espandendo più velocemente di ogni altra fonte di energia rinnovabile, come quella solare, geotermica o marina, in sostituzione dei tradizionali combustibili fossili.

Il principale svantaggio delle energie rinnovabili è che a tutt'oggi sono molto più costose dei combustibili fossili.

"L'energia eolica potrebbe arrivare a soddisfare fino al 29 % del fabbisogno globale di elettricità entro il 2030, sempre che la politica promuova il suo sviluppo su larga scala e misure efficienti di energia a lungo raggio", dice lo studio.

Gwec ha detto che rappresenta più di 1.500 società e altri gruppo in oltre 50 nazioni. Fra i membri dell'ente corporativo anche General Electric, Shell, Vestas e Siemens.

Molti paesi stanno facendo sempre più ricorso alle energie non-inquinanti a causa del vertiginoso aumento del prezzo del petrolio e per le preoccupazioni crescenti sul surriscaldamento del globo, dovuto in gran parte alla combustione dei fossili di impianti energetici, fabbriche e macchine.

Lo studio, che sarà presentato ad una conferenza che si terrà ad Adelaide, in Australia, dice che il vento è una delle energie alternative più convenienti considerato il fatto che è gratuita e disponibile dovunque.

Le nazioni che producono maggiori quantità di energia eolica sono Germania, Spagna, Stati Uniti, India e Danimarca, afferma lo studio.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Bush rinnova le energie, l’europa le spreca litigando
Così il presidente americano intende fare dell’atomo una fonte potabile per i verdi
su Il Foglio del 01/03/2006
CRISI ENERGETICA
Cna a favore delle fonti alternative
Cna cerca di promuovere l'uso dell'energia solore per fini di riscaldamento e l'eolico, parlando del ruolo dell'Amministrazione provinciale in materia
su La Nazione del 22/02/2006

News in archivio

Energia: gli Usa acquistano energia eolica della Germania
Sono i tedeschi i maggiori produttori di energia dal vento: nel 2005 la quota destinata all'esportazione è cresciuta del 71%
su Greenreport del 26/07/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0