Da Agenzia Fides del 21/09/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=10462&lan=ita

Congo RD: presentato il calendario del secondo turno delle elezioni

Le Nazioni Unite invitano i candidati alla Presidenza a mettersi d'accordo per impedire nuove violenze

Kinshasa - La Commissione Elettorale Indipendente ha pubblicato il calendario del secondo turno delle elezioni presidenziali e provinciali nella Repubblica Democratica del Congo. La Commissione ha stabilito anche la scadenza della campagna elettorale, che inizierà alla mezzanotte del 28 settembre e finirà alla stessa ora del 27 ottobre, per le elezioni provinciali, e dal 13 ottobre al 27 ottobre, per le presidenziali. I due scrutini si terranno il 29 ottobre.

Procede quindi la “macchina” elettorale nonostante le tensioni che si sono prodotte tra i due candidati presidenziali: il Presidente uscente, Joseph Kabila e il vicepresidente Jean-Pierre Bemba. Dopo gli scontri del 20-22 agosto, che avevano coinvolto le milizie “pretoriane” dei due candidati, e che avevano causato la morte di 23 persone, il 19 settembre la tensione è salita di nuovo a Kinshasa, quando la polizia, sparando in aria, ha disperso una manifestazione di protesta per un incendio che ha distrutto uno stabile che ospitava una televisione di Bemba. I sostenitori di quest'ultimo hanno gridato al “sabotaggio” e il Movimento di Liberazione del Congo (il partito del vicepresidente) ha dichiarato di propendere per l'ipotesi di un “atto criminale” anche se rimane in attesa dei risultati dell'inchiesta in corso.

Un forte richiamo al “senso di responsabilità” dei due candidati è stato rivolto dalla Missione delle Nazioni Unite nella Repubblica Democratica del Congo (MONUC), che ha chiesto al Presidente uscente e al suo sfidante di “mettersi d'accordo sulle misure da prendere per ristabilire la fiducia reciproca e per garantire il rispetto dei diritti dell'uomo durante la campagna elettorale”.

Lo stesso Segretario Generale dell'ONU, Kofi Annan, aveva chiesto ai due leader congolesi di “trovare al più presto un'intesa sulle regole della campagna elettorale e sulle garanzie di sicurezza reciproche e di partecipazione alla vita politica dopo le elezioni” ammonendo che “qualsiasi incitamento all'odio e alla violenza durante il periodo elettorale è inaccettabile e chiunque rimane coinvolto in tali attività sarà considerato responsabile”.

In questa situazione, il lavoro della Commissione Elettorale Indipendente rimane indispensabile per garantire il corretto svolgimento dello scrutinio. La Commissione ha già avviato la revisione delle operazioni elettorali nel corso di una serie di riunioni a Kinshasa dei coordinatori degli uffici elettorali provinciali. Sono stati esaminate diverse problematiche: reclutamento e formazione dei responsabili dei seggi, gestione della documentazione e dei materiali elettorali, sensibilizzazione dell'elettorato, ecc…

Nel frattempo è stata commissionata in Sudafrica la stampa delle schede elettorali per il secondo turno delle Presidenziali, mentre le schede per quelle provinciali sono già state stampate e sono in attesa di essere distribuite sull'intero territorio congolese.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Africa nera oggi il ballottaggio per l’elezione presidenziale, schierati 18 mila caschi blu contro i brogli e le milizie
Congo, democrazia all’uranio
Si vota sotto stretta osservazione occidentale: il Paese è una miniera senza fine
di Domenico Quirico su La Stampa del 29/10/2006
«Kabila cercò di uccidermi»
Il vicepresidente Bemba racconta la sua versione dei giorni di fuoco in Congo Kinshasa
di Stefano Liberti su Il Manifesto del 15/09/2006

News in archivio

Rapporto di Amnesty International
Congo RD: "Bambine e bambini soldato abbandonati"
su Amnesty International del 11/10/2006
Burundi: iniziato il rimpatrio dei rifugiati congolesi
Ancora oggi 420mila cittadini della Repubblica Democratica del Congo sono rifugiati in diversi Paesi
su Agenzia Fides del 11/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0