Da La Repubblica del 02/10/2006
Originale su http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/esteri/elezioni-brasile/elezi...

I successi del governo cancellati dalle accuse di corruzione

Brasile: Lula non ce la fa costretto al ballottaggio da Alckmin

Il presidente-operaio si ferma al 49%. Il 29 ottobre si torna alle urne

BRASILIA - Lula non c'è l'ha fatta alla prima. Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva non è riuscito a farsi rieleggere al primo turno come avevano fatto intendere quasi tutti i sondaggi prima del voto di ieri. Il candidato socialdemocratico Geraldo Alckmin lo ha costretto al ballottaggio che si terrà il 29 ottobre.
Lula ha sfiorato la vittoria più volte durante lo scrutinio dei voti dei 126 milioni di brasiliani chiamati alle urne. Però alla fine è rimasto attorno a quota 49 per cento (48,7%), mentre Alckmin riceveva il 41,4 per cento dei suffragi. La candidata dell'ultra sinistra Heloisa Helena ha ricevuto il 6,8 per cento dei voti mentre Cristovam Buarque ha registrato solo il 2,6 per cento dei voti validi. Le astensioni sono state il 16,3 per cento.

Negli stati del Sud, con in testa San Paolo e il Rio Grande do Sul, Alckmin ha infatti dettato legge. A San Paolo si è affermato per quasi il 56 per cento contro il 35 di Lula. Il presidente operaio si è invece imposto nel nord est del paese, e negli importanti stati di Rio de Janeiro e di Minas Gerais. Ma non è stato sufficiente.

L'ultimo scandalo del dossier che il partito dei lavoratori (Pt) di Lula avrebbe comprato, contenente documenti a danno dell'opposizione, e il fatto di non essere intervenuto all'ultima sfida televisiva fra i presidenziabili sulla rete Globo, possono essere due fattori che hanno concorso all'ultimo momento al fiasco di Lula.

Lula aveva votato ieri mattina in un scuola di Sao Bernardo do Campo, la cittadina satellite di San Paolo dove si è formato tornitore meccanico e sindacalista. In quell'occasione si era detto sicuro che avrebbe vinto al primo turno. Il ministro dell'economia brasiliano, Guido Mantega di origine genovese, ha ammesso che Lula si è preso "un bello spavento" da questo primo turno delle votazioni per l'inattesa performance di Alckmin. "In politica sempre esistono spaventi - ha detto Mantega commentando per primo la caduta temporanea di Lula - Questa è la regola in politica. Non esiste un'elezione tranquilla nè in Brasile nè in nessuna parte del mondo. Sempre esistono delle cose inattese: delle avversità".

Ai suoi rivali socialdemocratici sono andate le cariche di governatore di San Paolo, vinta dall'ex candidato alla presidenza delle ultime elezioni del 2002, l'oriundo calabrese Josè Serra, e quella di governatore di Minas Gerais, vinta alla prima da Aecio Neves.

In tutto sono state assegnate 13 cariche di governatore su 27.

Si andrà al secondo turno negli importanti stati di Rio de Janeiro e del Rio Grande do Sul. Blairo Maggi, un discendente di bresciani, maggiore produttore di soia del mondo, ha rivinto con facilità il governatorato del Mato Grosso. A Bahia c'è stata la sorpresa di Jacques Wagner, del Pt, che ha battuto alla prima il candidato della destra Paulo Souto che era favorito.

In Alagoas è riuscito a farsi eleggere a senatore l'ex presidente Fernando Collor de Mello, allontanato nel 1992 con un voto di "impeachment" per corruzione. L'altro ex presidente, Josè Sarney, è stato rieletto senatore per l'Amapà.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Brasil, rumbo a la segunda vuelta
Lula pidió a los gobernadores del PT ayuda para el ballottage
"Vamos a las calles", les reclamó; primeras fisuras en la alianza de Alckmin
su La Nación del 05/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0