Da Corriere della Sera del 01/10/2006
Originale su http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/10_Ottobre/01/ungheria....

Nelle elezioni amministrative debcale dei socialisti del primo ministro

Ungheria: manifestanti di fronte parlamento

Seimila persone si sono radunate per chiedere le dimissioni del premier, nell'occhio del ciclone per le «bugie» elettorali

BUDAPEST - Circa seimila manifestanti si sono radunati in piazza Kossuth di Budapest, di fronte al Parlamento magiaro, per chiedere le dimissioni del primo ministro ungherese Ferenc Gyurcsany e del suo governo. Il raduno è avvenuto dopo la chiusura delle operazioni di voto per le consultazioni amministrative.

Gyurcsany è al centro delle critiche dopo la diffusione di una registrazione audio, raccolta in una riunione socialista a porte chiuse a maggio, in cui ammetteva di aver mentito sul reale programma economico del suo governo. Per due settimane piazza Kossuth è stata teatro di manifestazioni pacifiche. Accanto a queste, ci sono stati anche scontri di piazza con oltre 200 feriti.


DEBACLE SOCIALISTA - Con circa il 40% dei voti scrutinati, si delinea in Ungheria una netta vittoria del partito conservatore populista Fidesz del leader Viktor Orban alle elezioni amministrative e una debacle del Partito socialista. Nella capitale Budapest, invece, il sindaco liberale Gabor Demszky conserverà il suo posto con una maggioranza di centrosinistra. Delle 19 province, in 18 ci sarà ora una maggioranza Fidesz e solo in una, a Heves, rimarrà quella di centrosinistra. Prima il quadro era capovolto: su 19, 16 erano governate dal centrosinistra e solo tre dalla destra. Dei capoluoghi, in 14 il sindaco sarà ora del Fidesz, in sei socialista e in due indipendente. Prima la Fidesz ne aveva solo cinque, la sinistra 13, e quattro erano indipendenti.


CAPO OPPOSIZIONE CHIEDE DIMISSIONI PREMIER - Il risultato delle elezioni amministrative ungherese di oggi significa che il primo ministro Ferenc Gyurcsany ha perso la fiducia e, per questo, deve dimettersi. Questo il senso del primo discorso di Viktor Orban, capo del principale partito d'opposizione di centrodestra Fidesz, questa sera a urne elettorali chiuse. «I cittadini ungheresi hanno stasera destituito il primo ministro in carica», ha detto Orban. «Per questo - ha aggiunto - come Fidesz, nel nome dei cittadini ungheresi, chiediamo con forza che Gyurcsany non tenti di andare contro la volontà del popolo e che esegua senza dubbio l'ordine che viene dagli elettori».

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0