Da ITNews del 02/10/2006
Originale su http://www.itnews.it/news/2006,133,itnl6a02,1002,,,132332.html
Internet: la rete è affetta dalla "sindrome da nickname"
Allarme sul crescente numero di adolescenti che crea false identità su Internet
Roma - La nuova minaccia della Rete è il nickname. A denunciare la portata del fenomeno è il Centro Lisa di Carmagnola, struttura sanitaria multi-disciplinare che opera nei settori della sanita' e della formazione. Secondo l'istituto le finte identità dietro le quali ciascun webnauta costruisce il proprio avatar possono rivelarsi in molti casi dei pericoli per l'incolumità del webnauta medio. Secondo l'Istat, dei 6 milioni e 500 mila utenti mensili della rete il 24,1% frequenta abitualmente una chat, percentuale costituita per lo più da giovani di 15-19 anni.
La maggior parte degli utenti (45%) sceglie uno pseudonimo fedele alle proprie caratteristiche, a cui si aggiungono coloro (8%) che utilizzano il loro nome di battesimo. A preoccupare è invece l'altra faccia della medaglia, vale a dire coloro che si dipingono con caratteristiche creando un personaggio virtuale, una carta d'identità telematica a tutti gli effetti, però frutto della finzione e della fantasia.
La "Sindrome da Nickname", come è stato già battezzato il fenomeno, preoccupa le associazioni per i minori e dei consumatori, considerato che il 66% dei giovani italiani di eta' compresa tra i 10 e i 14 anni chiacchiera ogni giorno via web e considera la chat il passatempo preferito. Dagli stessi dati si evince che il 71% di questi naviga soprattutto la sera e il 71,4% lo fa da solo. Il 40% non racconta mai ai genitori cosa vede o con chi parla su Internet. Molto poi il tempo che passano in chat: meno di un'ora per il 63,8%, da una a tre ore per il 32,8% e oltre tre ore per il 3,4% (dati Eurisko).
La maggior parte degli utenti (45%) sceglie uno pseudonimo fedele alle proprie caratteristiche, a cui si aggiungono coloro (8%) che utilizzano il loro nome di battesimo. A preoccupare è invece l'altra faccia della medaglia, vale a dire coloro che si dipingono con caratteristiche creando un personaggio virtuale, una carta d'identità telematica a tutti gli effetti, però frutto della finzione e della fantasia.
La "Sindrome da Nickname", come è stato già battezzato il fenomeno, preoccupa le associazioni per i minori e dei consumatori, considerato che il 66% dei giovani italiani di eta' compresa tra i 10 e i 14 anni chiacchiera ogni giorno via web e considera la chat il passatempo preferito. Dagli stessi dati si evince che il 71% di questi naviga soprattutto la sera e il 71,4% lo fa da solo. Il 40% non racconta mai ai genitori cosa vede o con chi parla su Internet. Molto poi il tempo che passano in chat: meno di un'ora per il 63,8%, da una a tre ore per il 32,8% e oltre tre ore per il 3,4% (dati Eurisko).
Sullo stesso argomento
Articoli in archivio
di Dario d'Elia su Punto Informatico del 19/10/2006
di Tommaso Lombardi su Punto Informatico del 29/09/2006
di Alessandro Longo su WEEK.it del 28/11/2006
News in archivio
su TGcom del 27/11/2006
su ITNews del 09/11/2006
Stati Uniti: un sito pubblica la ricetta della bomba atomica
Dopo la denuncia del New York Times la pagina web è stata chiusa
Dopo la denuncia del New York Times la pagina web è stata chiusa
su ITNews del 03/11/2006
In biblioteca
di Vittorio Sabadin
Donzelli, 2007
Donzelli, 2007
di Antonio Roversi
Il Mulino, 2006
Il Mulino, 2006
di Pierre Lévy
Feltrinelli Editore, 2002
Feltrinelli Editore, 2002