Da ADUC del 04/08/2006
Originale su http://staminali.aduc.it/php_newsshow_0_5522.html

Stati Uniti: cellule staminali dal grasso corporeo

Cellule staminali adulte prelevate dal tessuto adiposo umano sono state trasformate in cellule della muscolatura liscia, potrebbero dunque divenire una sorgente di facile impiego per riparare tessuti o organi quali intestino e vescica, per la cui funzionalita' la muscolatura liscia e' determinante. Il traguardo e' avvenuto al David Geffen School of Medicine and the Henry Samueli School of Engineering and Applied Science dell'Universita' di Los Angeles ed e' stato annunciato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

Non e' la prima volta che si ottengono cellule della muscolatura liscia da staminali, ha osservato la coordinatrice degli esperimenti Larissa Rodriguez, ma ottenerle a partire da staminali del tessuto adiposo rappresenta una svolta perche' questa sorgente cellulare e' di facile utilizzo e molti pazienti ne hanno pronta disponibilita'.

La muscolatura liscia e' un 'motore' indispensabile per moltissimi organi nel nostro corpo. La contrazione di questi muscoli non e' volontaria, come e' per i muscoli scheletrici, ma avviene al di fuori del nostro controllo ed e' vitale per esempio per far funzionare polmoni, vescica, intestino, apparato cardiocircolatorio. Molte malattie come l'incontinenza potrebbero trarre giovamento dalla riparazione della muscolatura liscia con terapia cellulare.

Gli esperti hanno quindi prelevato cellule staminali da campioni di tessuto adiposo umano e attraverso un cocktail di fattori di crescita le hanno trasformate in cellule muscolari lisce. Queste cellule sono state testate con uno speciale apparecchio che ha dimostrato la loro funzionalita' contrattile senza ombra di dubbio.

Gli esperti stanno pensando di usarle in vivo contro l'incontinenza urinaria e di cominciare a testarle quindi sulla vescica.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Derma ed epidermide innestati su 13 pazienti con gravi lesioni. Interventi presso la cattedra di Chirurgia plastica della Sapienza
Pelle nuova creata in laboratorio primo impianto al mondo in Italia
E la ricostruzione della mammella senza ricorrere alla protesi potrebbe diventare possibile con la coltivazione di cellule grasse
su La Repubblica del 01/03/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0