Da Reuters del 04/10/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=internetNews&st...

Energia: Ors propone sistema di Grid Computing per rete d'energia

MILANO - La potenza di calcolo del Grid, il sistema che consente di utilizzare contemporaneamente le capacità di più computer interconnessi da una rete, potrebbe essere utilizzata anche in campo energetico da parte dei produttori, per rispondere prontamente al fabbisogno nazionale.

E' quanto afferma Ors (Operational Research systems, www.ors.it), software house specializzata in soluzioni per il settore energetico, che proponendo ai produttori e ai distributori applicazioni in grado di utilizzare tecniche di Grid Computing, per rispondere in tempo reale agli ordini di dispacciamento e far funzionare al meglio le centrali, prevede un risparmiare fino al 90% di tempo nel rispondere a Terna, gestore della rete di trasmissione nazionale.

"I produttori/distributori di energia non solo possono incorrere in multe, se producono meno energia di quella dichiarata in sede di Mercato del Giorno Prima", dice in una dichiarazione Nazzareno Oberto, Amministratore Delegato di Ors. "Ma soprattutto rischiano di scompensare la rete nazionale. Riteniamo che il Grid possa contribuire significativamente e prontamente alla frontiera efficiente della rete nazionale e del settore, non comportando, tra l'altro, per sua natura, investimento in hardware aggiuntivo".

Secondo Ors, il produttore che ha a disposizione pochi minuti di tempo per rispondere ad una richiesta di immissione di energia sulla rete elettrica nazionale, con molte centrali da gestire, potrebbe velocizzare le operazioni di risposta grazie al Grid Computing, aggregando virtualmente la capacità di calcolo inutilizzata di server e pc per aumentare la capacità di elaborazione.

Gli applicativi sviluppati da Ors in questo campo, dice ancora la società, grazie alle tecniche di Grid permettono di costruire il profilo di immissione ottimale, tenendo conto di tutti i vincoli tecnici delle centrali (rampe, ovvero tempi di accensione e spegnimento, periodi di manutenzione delle turbine, fermi delle macchine), minimizzando gli oneri di sbilanciamento e massimizzando la produzione di energia elettrica.

Ors, che ha già lanciato sistemi di Grid Computing per un ottimale risparmio energetico, ricorda di aver fornito sistemi analoghi ad alcuni dei maggiori istituti bancari e finanziari italiani ed internazionali.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Parigi sta pensando anche a un codice ambientale da rispettare per le strutture pubbliche
Quando la casa consuma meno
In Francia sconto fiscale per l’edilizia ecologica. In Italia ancora nessun aiuto
di Antonella Mariotti su La Stampa del 04/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0