Da La Repubblica del 07/08/2007

India, smacco a Novartis "Sì ai farmaci dei poveri"

La farmacia dei poveri potrà continuare a produrre medicine a basso costo per i mercati del Terzo mondo: la Corte suprema di Madras, nel sud dell´India, ha respinto ieri la richiesta del gigante farmaceutico svizzero Novartis perchè fosse dichiarata incostituzionale e contraria alle norme del Wto (Organizzazione internazionale del Commercio) la legge indiana sui brevetti dei farmaci. Se la richiesta fosse stata accettata, l´India avrebbe dovuto ridurre drasticamente la sua produzione di farmaci generici (le copie a basso prezzo delle formulazioni originali) provocando un danno gravissimo a milioni di pazienti nei paesi in via di sviluppo che proprio sui prodotti dell´industria farmaceutica indiana contano per accedere a cure altrimenti molto costose.
All´origine della vicenda c´è la decisione del governo indiano di bocciare la richiesta di brevetto da parte di Novartis per il Glivec, un farmaco antitumorale. New Delhi motivò la scelta spiegando che il Glivec non conteneva sostanziali novità rispetto a una precedente formulazione prodotta dalla stessa Novartis: per gli indiani si trattava dunque di un farmaco vecchio che la casa farmaceutica voleva registrare come nuovo per impedire che - come accade, secondo la legge indiana, ai prodotti creati prima del 1995 - fosse replicato dalle ditte produttrici di generici e messo in commercio a un prezzo molto inferiore a quello dell´originale (una dose mensile di Glivec targata Novartis costa 2600 dollari. Il generico è prodotto da diverse industrie in India e costa in media un decimo).
La battaglia legale in realtà andava ben oltre il Glivec, come entrambe le parti in causa hanno ammesso: gli avvocati della Novartis hanno spiegato che il farmaco è fornito gratuitamente al 99% dei pazienti che ne hanno bisogno in India e il vero motivo dell´opposizione alla legge era da ricercarsi nella necessità di difendere i brevetti e la ricerca scientifica che vi sta dietro. Le associazioni umanitarie, scese in campo in difesa della legge, hanno visto nella causa un tentativo di bloccare un´industria, quella indiana dei generici, che negli anni è diventata leader mondiale nel settore, soprattutto alla produzione di farmaci anti-retrovirali contro l´Aids. «Questa vittoria - spiega Raffaella Ravinetto, presidente della sezione italiana di Medici senza frontiere - è importante per il futuro: se Novartis avesse vinto ci sarebbe stata una normativa più restrittiva sulla produzione di tutti i generici in India, con il risultato di una riduzione dell´accesso ai farmaci essenziali per milioni per persone nel mondo». (Francesca Caferri)

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Milioni di persone vittime di patologie ignorate dalle case farmaceutiche. Medici Senza Frontiere denuncia: "La scienza insegue solo il profitto"
Malattie dimenticate, appello all'Oms "Regolare le priorità della ricerca"
su La Repubblica del 22/05/2006

News in archivio

Aids: Roche condivide il suo sapere con l'Africa
Il gigante farmaceutico svizzero Roche trasferisce a tre compagnie africane i mezzi di fabbricare localmente un farmaco generico contro l'AIDS. Altre imprese seguiranno.
su SwissInfo del 22/09/2006
La multinazionale farmaceutica Abbott rifiuta di vendere la nuova versione della medicina e ritarda
Lotta all'Aids, la denuncia di Msf: "Farmaco negato ai paesi poveri"
su La Repubblica del 06/07/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0