Da SwissInfo del 22/11/2005
Originale su http://www.swissinfo.org/sit/swissinfo.html?siteSect=143&sid=62589...

India: 500 bambini liberati da schiavitù del lavoro

NEW DELHI - Oltre 500 i bambini di età compresa fra i sei e gli undici anni sono stati liberati dalla schiavitù del lavoro nero nella capitale indiana in una vasta operazione del Dipartimento del lavoro in collaborazione con alcune organizzazioni non governative.

Ispettori del Dipartimento del lavoro hanno effettuato, con il supporto di oltre 200 agenti di polizia, a sorpresa, dei raid in oltre cinquanta fabbriche, soprattutto tessili, della zona est di New Delhi, e hanno scoperto 535 bambini impiegati illegalmente, sottopagati e sottoposti a lavori pesanti e vessazioni di ogni tipo. Le perquisizioni hanno inoltre evidenziato come i bambini venissero costretti a lavorare in condizioni disumane, in locali piccoli, senza luce e senza aerazione, a contatto con sostanze e coloranti chimici potenzialmente nocivi.

In India il lavoro minorile, benchè vietato dalla legge, rappresenta una realtà purtroppo molto diffusa, soprattutto nei distretti industriali delle grandi città come Delhi e Mumbai.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2021
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0