Da Agenzia Fides del 21/01/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=8428&lan=ita

Uniti nella lotta all’Aids

Incontro di coordinamento fra le organizzazioni cattoliche che curano il 25% dei sieropositivi del pianeta

Ginevra - Condividere risorse e know-how, migliorare la cooperazione nella lotta all’Aids: con questo scopo si incontrano dal 23 al 26 gennaio a Ginevra numerose organizzazioni cattoliche che in tutto il mondo sono impegnate sul versante sanitario, in modo specifico per la prevenzione e la cura dei malati di Aids.

Fra i partecipanti all’incontro vi sono la Caritas Internationalis, alcuni Vescovi e delegati di Ordini religiosi, membri di organizzazioni caritative come “Misereor” e “Missio”, altri enti cattolici specificamente impegnati nel campo della sanità. Saranno presenti anche rappresentanti dell’Organizzazione Mondale della Sanità, Unicef, Unaids e Banca Mondiale.

Per vincere la lotta all’Aids, affermano le organizzazioni cattoliche, c’è bisogno di uno sforzo comune: occorre dunque discutere modalità e strategie per creare una rete che possa garantire la massima l’efficacia degli interventi. I punti su cui si discuterà sono: sensibilizzazione, raccolta di fondi, prevenzione, ricerca e utilizzo del trattamento medico. All’ordine del giorno anche la questione della formazione degli operatori e dei volontari, ai diversi livelli di azione (locale, regionale e internazionale).

“Stiamo entrando in una nuova fase della devastazione causata dall’Aids”, ha spiegato il Segretario Generale della Caritas Internationalis Duncan Mac Laren, che rappresenta 162 Caritas nazionali. “Le organizzazioni cattoliche curano il 25% della popolazione dei sieropositivi nel mondo: perciò urge costruire strategie per affrontare le nuove sfide proposte dalla pandemia”.

Al meeting si farà cenno anche ad altre malattie, come la tubercolosi e la malaria, e si cercherà di coordinare le azioni con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e gli altri enti internazionali.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

GIORNATA MONDIALE DELL'AIDS
Il Papa: 'Castità e fedeltà nel matrimonio'
In Italia ogni due ore una persona si infetta col virus dell'Hiv. Sono più di 120mila i sieropositivi. L'Ue si scaglia contro gli Usa: 'No all'astinenza, sì al preservativo'
su Il Resto del Carlino del 01/12/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0