Da Adnkronos del 13/02/2006
Originale su http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Esteri&loid=1.0.308502337

Cancellato l'incontro con le autorità russe di giovedì

Iran ha già ripreso arricchimento uranio

A confermarlo una fonte diplomatica a Vienna. Tolti i sigilli negli impianti di Natanz e Isfahan

Vienna - L'Iran ha già ripreso le proprie attività di arricchimento dell'uranio. Lo riferiscono fonti diplomatiche a Vienna, presso l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, precisando che negli ultimi giorni l'uranio in forma gassosa prodotto a Isfahan sarebbe stato immesso nelle centrifughe. Questa sarebbe la prima procedura che può condurre sia alla produzione di combustibile per fini civili che alla confezione di materiale fissile, il nucleo cioè di una bomba atomica.

I 12 ispettori dell'Aiea, quindi, prendendo atto della decisione iraniana, hanno concordato di rimuovere i sigilli e le telecamere che erano stati messi negli impianti di Natanz e Isfahan, dopo la sospensione delle attività decisa da Teheran in vista dei negoziati con l'Unione europea nell'autunno del 2003.

Un portavoce del governo iraniano, Gholamhossein Elham, aveva annunciato in precedenza che in ogni caso l'Iran avrebbe ripreso le sue attività di arricchimento dell'uranio prima della nuova seduta a Vienna dell'Agenzia dell'Onu, in programma il 6 marzo prossimo. Per quel giorno è previsto il nuovo rapporto sulle ispezioni.

Il capo dell'Ente russo per l'energia atomica (Rosatom), sarà in visita a Teheran alla fine del mese come precedentemente preventivato. A confermarlo sono stati funzionari di Mosca. Sergei Kiriyenko è atteso nella capitale iraniana il 23 o 27 febbraio, ha precisato il suo portavoce, Sergei Novikov, parlando con Radio Ekho Moskvy. Oltre a questioni relative alla cooperazione nucleare bilaterale, Kirienko ha in programma una visita nell'impianto di Bushehr.

Dipenderà poi dalla parte iraniana - ha affermato un funzionario di Rosatom - se entrerà a far parte dei colloqui anche il tema del programma congiunto di arricchimento dell'uranio. In mattinata, un portavoce del governo di Teheran aveva annunciato che l'Iran per il momento non intende affrontare l'argomento con i russi: i colloqui su questo tema, aveva detto Gholam-Hussein Elham, non si svolgeranno come anticipato il prossimo giovedì a Mosca. Più volte il ministero degli Esteri iraniano aveva invece confermato in precedenza la data del 16 febbraio per i colloqui.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Vertice del G8. Firmato un accordo con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dal Medio Oriente. Veto alle armi di distruzione di massa per Iran e Corea del nord
Patto Bush-Putin: il futuro è il nucleare
Sfida agli sceicchi del petrolio. In Russia centrali e scorie, agli Usa la ricerca sui sistemi di riciclaggio
di Maurizio Molinari su La Stampa del 18/07/2006

News in archivio

Bush: ''Una ristretta elite religiosa tiene in ostaggio il Paese''
Per analisti russi l'Iran avrà armi nucleari entro il 2011
Lo sostiene un think tank vicino al Cremlino. L'Ue torna a chiedere che l'arricchimento dell'uranio venga sospeso ''per poter dialogare con calma''
su Adnkronos del 03/03/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0