Da Comunità di Sant'Egidio del 13/02/2006
Originale su http://www.santegidio.org/news/comunicati/20060213_Bill_Gates_IT.htm

Sant’Egidio annuncia una donazione da parte di Bill Gates per la lotta all'AIDS in Africa

Il programma DREAM (Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition) opera in Mozambico, Kenya, Tanzania, Nigeria, Guinea e Guinea Bissau

Bill Gates, Presidente e Chief Software Architect di Microsoft Corporation, ha deciso di sostenere con una donazione personale di 200.000 dollari all’anno per un periodo di tre anni le attività del programma DREAM, studiato e presentato nel 2002 dalla Comunità di Sant’Egidio, un’associazione pubblica di laici della Chiesa cattolica con sede in Italia, per combattere l’AIDS in Africa.

“Ho sentito parlare per la prima volta dell’opera umanitaria svolta dalla Comunità di Sant’Egidio durante i miei viaggi di lavoro”, ha dichiarato Bill Gates. “Dopo essermi informato sul programma DREAM, istituito dalla Comunità, ho voluto fare una donazione personale per sostenere ulteriormente e incoraggiare questo importante lavoro.”

Vincenzo Paglia, vescovo di Terni, Narni e Amelia, e consulente spirituale di Sant’Egidio ha detto: “Avendo appreso della donazione che Bill Gates ha voluto elargire in favore del programma DREAM, voglio innanzitutto ringraziarlo dal profondo del cuore. Conosciamo il suo profondo interesse per questi problemi e ci auguriamo che i nostri sforzi congiunti possano contribuire a salvare l’Africa. È nostra ferma intenzione andare avanti nella lotta contro l’AIDS aiutando i paesi dell’Africa a raccogliere le risorse umane necessarie a curare le persone affette dall’AIDS. I pazienti stessi saranno coinvolti in questa azione quali testimoni di speranza per tutte le persone HIV-positive con cui non abbiamo ancora avuto la possibilità di venire in contatto.”

Il programma DREAM è già attivo in Mozambico, Malawi, Tanzania e Kenya e si sta ampliando in diverse altre nazioni africane. Questo programma ha, fino ad oggi, coinvolto 20.000 persone sieropositive, a cui è stato possibile offrire assistenza e sostegno alimentare gratuito. Il contributo di Bill Gates aiuterà l’ampliamento del programma, distribuendo cure e test ad un maggior numero di persone e rafforzando le strutture e le attività di base (educazione sanitaria, supporto sociale, prevenzione e iniziative di sensibilizzazione)che coinvolgono attivamente i pazienti di DREAM.

Il programma DREAM si è rivelato uno strumento efficace al fine di migliorare il sistema sanitario africano ed è uno dei programmi più efficaci nella prevenzione e cura di HIV/AIDS nei paesi dell’Africa sub-sahariana. Il 97% dei bambini nati da madri HIV-positive che hanno beneficiato del programma sono nati sani e, dopo aver cominciato la terapia antiretrovirale completa proposta da DREAM, più del 90% degli adulti vivono bene e sono in grado di ricominciare a lavorare e sostenere l’intera famiglia.

Dopo solo quattro anni di attività il programma DREAM è diventato in Mozambico anche un innovativo programma di formazione per tutto il personale (assistenti sociali, medici, infermieri, ricercatori e tecnici di laboratorio) necessario alla creazione di un’infrastruttura altamente professionalizzata per il trattamento di HIV/AIDS in un’area che dispone di risorse limitate. Oggi DREAM è uno dei pochi programmi di prevenzione e terapia che è stato in grado di creare una complessa rete di professionisti necessari per portare avanti la terapia HIV/AIDS in Africa servendosi di personale locale.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0