Da Reuters del 20/02/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=entertainmentNews&a...

Società Usa vuole costruire "porto spaziale" negli Emirati arabi

DUBAI - L'azienda di turismo spaziale statunitense Space Adventures Ltd. ha detto di aver vinto un bando indetto dalle autorità degli Emirati arabi uniti per la costruzione di un centro a uso commerciale nella località di Ras al Khaimah per inviare passeggeri nello spazio.

La società Usa ha aggiunto che intende costruire altre stazioni simili in tutto il mondo.

Secondo quanto si apprende da un comunicato pubblicato sul sito Internet di Space Adventures, il progetto, che costerà 265 milioni di dollari, sarà finanziato da diversi soggetti, compreso il governo dell'emirato arabo di Ras al Khaimah e la stessa azienda di turismo spaziale che ha sede in Virginia.

L'azienda non ha precisato quando cominceranno le operazioni nel centro, che viene chiamato porto spaziale, ma ha aggiunto che sono già stati impegnati 30 milioni di dollari per il progetto.

"Sono orgoglioso di annunciare che Ras al Khaimah (diventerà) il luogo da cui partiranno i viaggi commerciali per lo spazio", ha dichiarato nella nota del 17 febbraio lo sceicco Saud Bin Saqr al-Qassimi, il principe reale di Ras al Khaimah.

"Dopo che iniziamo le operazioni qui, cercheremo di espanderle al di fuori degli Emirati arabi", ha aggiunto.

L'azienda, che l'anno scorso ha inviato un milionario nella Stazione spaziale internazionale, ha detto nella nota che sta esplorando la possibilità di costruire altri porti spaziali a Singapore e nell'America del nord.

Ha detto che sta progettando dei veicoli per portare i clienti nell'orbita vicina alla Terra dalla stazione sulla costa orientale della penisola araba e che pensa anche a organizzare viaggi sulla Luna per un prezzo di 100 milioni di dollari a persona.

Il velivolo a cinque posti, chiamato Explorer, è in corso di progettazione in collaborazione con la società aeronautica russa Myasishchev Design Bureau e la società di investimenti privati Prodea.

Sullo stesso argomento

News in archivio

L'annuncio dell'azienda americana "Space Adventures". Voli suborbitali e lezioni da astronauta per clienti facoltosi
Turismo spaziale: 'Porto spaziale' sulla costa araba il business del turismo in orbita
su La Repubblica del 20/02/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0