Da EuroNews del 20/02/2006
Originale su http://www.euronews.net/create_html.php?page=detail_eco&article=34...

Francia e India alleate nel commercio

Alleanze commerciali in primo piano in occasione della visita del presidente francese Jacques Chirac a Nuova Delhi, dove ha incontrato il primo ministro indiano Manmohan Singh.

L'arrivo di Chirac ha coinciso con la firma per l'acquisto di 43 Airbus da parte della compagnia di bandiera Indian Airlines, che spenderà due miliardi e cento milioni di euro per rinnovare la sua flotta introducendo dodici nuovi A319, quattro A320 e venti A321, che cominceranno a essere consegnati a partire dal prossimo autunno.

Tra i paesi europei, la Francia è uno dei partner commerciali piu' importanti per l'India, e nell'anno fiscale che va da aprile 2004 ad aprile 2005, si è collocata al quinto posto, appena dietro all'Italia, con volumi pari a 4,2 miliardi di euro. Al primo posto c'è la Gran Bretagna, con 8,4 miliardi, seguita da Belgio e Germania.

L'incontro tra Chirac e Singh è servito anche a confermare l'interesse comune a sottoscrivere un accordo di cooperazione per sviluppare energia nucleare a fini pacifici, come la produzione di elettricità di origine nucleare.

Chirac ha inoltre commentato le reazioni negative, in Europa e in Francia, all'Opa ostile lanciata dal colosso indiano dell'acciaio Mittal Steel sulla concorrente europea Arcelor. Il presidente francese, che ha giudicato legittime le inquietudini circa l'operazione, ha tuttavia detto di non voler sollevare polemiche.

"Il fatto è che, al contrario di cio' che accade solitamente, in questo caso ci siamo trovati di fronte a una situazione in cui è stata lanciata un'offerta ostile tra aziende di grosse proporzioni senza che venissero forniti i dettagli o le motivazioni che si celano dietro a tale progetto di acquisizione", ha precisato Chirac

Mittal Steel punta a una fusione con Arcelor per dare vita a un gigante nel settore con una quota di mercato a livello globale del 10 per cento. L'offerta è stata respinta dall'azienda europea, anche se Atticus, un fondo di investimenti con una partecipazione in Arcelor, ha proposto al gruppo di prendere in considerazione l'offerta di Mittal.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Prodi: ''Serve un'autorità Ue''
Energia: blackout elettrico in mezza Europa
Tra le 22 e le 23 sono rimaste al buio alcune regioni di Germania, Francia, Italia (Piemonte, Liguria e Puglia) e Belgio. L'Authority chiederà un'indagine europea
su Adnkronos del 05/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0