Da Nuova Agenzia Radicale del 20/03/2006
Originale su http://www.quaderniradicali.it/agenzia/index.php?op=read&nid=7424

Siria: dissidente a rischio di condanna capitale

Il dissidente siriano Kamal Al Labwani, fondatore dell’Unione Democratica Liberale, potrebbe essere condannato a morte, rende noto il suo avvocato difensore, Anwar Al Bana.

Il dissidente era stato arrestato nel novembre 2005 all’aeroporto di Damasco, al suo rientro da un giro di alcuni mesi negli Stati Uniti e in Europa nel corso del quale aveva incontrato politici ed organizzazioni per i diritti umani.

Il regime siriano lo accusa di connivenza con gli Stati Uniti, paese che ha rapporti tesi con la Siria.

Già nel settembre 2001 Al Labwani era stato arrestato per il suo ruolo nell’organizzazione di un seminario politico pro-democrazia. Nell’agosto 2002 il Tribunale per la Sicurezza dello Stato lo aveva condannato a tre anni di carcere, con l’accusa di “incitamento alla rivolta armata”. Era stato liberato nel settembre 2004.

In Siria sono reati capitali: tradimento, omicidio, alcuni atti politici come l’apporto di armi contro la Siria nelle fila nemiche, diserzione dalle forze armate e atti di istigazione sotto la legge marziale o in tempo di guerra, furto con violenza, stupro, attacchi verbali contro la dirigenza, appartenenza ai Fratelli Musulmani.

La Siria applica la pena di morte anche per il traffico di droga e l’ergastolo per il possesso.

L’età minima per l’imposizione della pena di morte è 18 anni. L’età massima non è definita dalla legge ma non ci sono mai stati casi di condannati a morte oltre i 60 anni.

Non esistono dati ufficiali ma, secondo Amnesty International, almeno 2 esecuzioni sarebbero avvenute in Siria nel 2004.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0