Da ATS del 11/07/2006

Bosnia: 11/mo Srebrenica, 35.000 persone a commemorazione

SARAJEVO - Alla commemorazione delle oltre 8.000 vittime del massacro di Srebrenica dell'estate 1995, sono presenti oggi al memoriale e cimitero di Potocari circa 35.000 persone. Lo ha reso noto un rappresentante del comitato organizzatore della cerimonia nel corso della quale, 11 anni dopo il genocidio, verranno tumulati, accanto a 1.937 tombe esistenti, i resti di 505 vittime esumate dalle fosse comuni e identificate quest'anno con il test del Dna.

Quest'anno alla cerimonia è presente anche il procuratore capo del Tribunale internazionale dell'Aja (Tpi) Carla Del Ponte. "Sono qui per rendere onore alle vittime del genocidio e incontrare i sopravvissuti, e sono dispiaciuta, molto arrabbiata perché Radovan Karadzic e Ratko Mladic sono ancora liberi", ha detto il magistrato che l'anno scorso, nel 10mo anniversario, non partecipò alla cerimonia alla quale erano presenti numerosi capi di stato e di governo, occidentali e della regione, per protesta contro la mancata cattura dei due ex leader, politico e militare, dei serbi di Bosnia, ricercati dal Tpi per genocidio e crimini di guerra e contro l'umanità.

Nei giorni scorsi a Srebrenica e in altre città bosniache si sono svolte varie manifestazioni culturali in memoria del più sanguinoso massacro in Europa dopo la II guerra mondiale.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Tpi: libertà condizionale per l'ex premier del Kosovo
Nuovo video-shock: ecco chi ordinò il massacro di Srebrenica
su RaiNews24 del 06/06/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0