Da EuroNews del 18/09/2006
Originale su http://www.euronews.net/create_html.php?page=detail_info&article=3...

Iran: El Baradei chiede il dialogo

E' il dialogo la via per uscire dalla crisi sul nucleare iraniano: lo ha detto dopo il presidente francese Jacques Chirac, anche il segretario generale dell'Aiea. Alla cinquantesima assemblea generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica a Vienna, Mohamed El Baradei si è espresso a favore della diplomazia, allontanando l'eventualità di sanzioni.

"Spero ancora - ha detto il segretario generale - che grazie al dialogo avviato tra l'Iran e gli altri paesi, europei e non, si creino le condizioni per una trattativa da tanto tempo attesa, il cui fine sia trovare una soluzione esauriente". Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, questo lunedì in visita in Venezuela, è atteso a New York, dove parlerà all'assemblea generale dell'Onu.

Le autorità iraniane si dicono pronte a trattare ma hanno anche minacciato di interrompere la cooperazione con gli ispettori internazionali in caso di azioni ostili da parte dell'Onu. Lasciando scadere l'ultimatum del 31 agosto senza interrompere il proprio programma nucleare Tehran rischia infatti sanzioni. Una misura richiesta dagli Stati Uniti, ma che Cina, Russia e ora anche Francia non sembrano disposte ad adottare.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0